Orquesta sinfónica de Tenerife - Tenerife

Orchestra Sinfonica di Tenerife

Gruppo musicale creato nel 1935 come Orchestra da Camera delle Canarie 
ORQUESTA SINFONICA DE TENERIFE
cerrar
Inviare pagina via mail
L’Orchestra Sinfonica di Tenerife continua il lavoro iniziato dall’Orchestra da Camera delle Canarie, creata nel 1935, anche se è a partire dal 1986, sotto la direzione di Víctor Pablo Pérez, quando raggiuge il suo livello artistico più alto. Oggi, l’Orchestra Sinfonica di Tenerife, diretta dal musicista Michal Nesterowicz è una formazione musicale rinomata, e una presenza costante sui palcoscenici spagnoli ed europei

../

La stagione annuale di concerti dell’orchestra, che ha sede nell’Auditorio di Tenerife, va da ottobre  a giugno, anche se nell’agenda già piena d’impegni bisogna aggiungere l’importante contributo al Festival della Musica delle Canarie, il Festival dell’Opera di Tenerife e i concerti straordinari celebrati sia nell’Isola che fuori di essa.

Le numerose figure che hanno partecipato con l’Orchestra Sinfonica di Tenerife ai loro concerti dimostrano il livello artistico della stessa.  Krystian Zimerman, Kyung Wha Chung, Mischa Maisky, Schlomo Mintz, Gil Shaham, Grigorij Sokolov, Frank P. Zimmermann o Dimitri Bashkirov, sono alcuni pesonaggi che si sono potuti ascoltare insieme all’Orchestra. Altri nomi, come quelli di  Plácido Domingo, Alfredo Kraus, Edith Mathis, María Bayo, Barbara Booney, Nathalie Stutzmann, Brigitte Fassbaender, María José Moreno, Arleene Auger, Frederica Von Stade o Tom Krause hanno lavorato insieme all’orchestra, che è stata diretta, in alcune occasioni da personalità come Jesús López Cobos, Raymond Leppard, Cristóbal Halffter, Libor Pesek o Dimitry Sitkovetsky, per citarne alcuni.