UN’ARMONIOSA FUSIONE DI MARE E MONTAGNA NEL SUD DELL’ISOLA - Itinerari in auto - Tenerife

Un’armoniosa fusione di mare e montagna nel sud dell’isola

El Médano, Granadilla, Paesaggio Lunare, Vilaflor, San Miguel, Arona e Adeje
Vilaflor
cerrar
Inviare pagina via mail

El Médano: la mecca degli sport del vento
El Médano è un piccolo paesino di pescatori a cui si arriva dalla strada TF-64. È ricco di spiagge, una più accogliente dell’altra, come ad esempio La Tejita, La Pelada, Playa Grande o Los Balos, che abbinano sabbia chiara e scura.

A El Médano il vento soffia con forza, quindi si tratta di un luogo ideale per praticare windsurf e kitesurfing. La qualità della zona ha fatto di questa località un punto di riferimento mondiale. Durante il soggiorno sull'Isola è possibile seguire un corso. In quattro giorni imparerai a scivolare sulle onde e a lasciarti portare dal vento. Gli esperti invece crederanno di aver raggiunto il loro paradiso privato.

Granadilla e il paesaggio lunare
El Médano è solo una parte di Granadilla, un territorio comunale che si estende dalla costa alla montagna. Nel centro storico spicca una bella chiesa dedicata a San Antonio da Padova. Durante i primi quindici giorni di giugno il Santo viene portato in pellegrinaggio lungo le strade del paese. Dalle strade volano patate, carne e gofio (farina di mais e altri cereali tostati, tipica delle Canarie), il tutto reso ancora più ameno dalla baldoria a ritmo di musica tradizionale. Non esitare ad avvicinarti: ti riempiranno il piatto e sarai contagiato dall’allegria dei pellegrini.

Non lasciare la zona alta di questo territorio comunale senza visitare il Paesaggio Lunare. La lava in questa zona si è solidificata, assumendo forme singolari. Per visitare la zona esiste un sentiero certificato di difficoltà medio-alta che parte dal territorio comunale di Vilaflor.

Vilaflor
Vilaflor è uno dei comuni più alti della Spagna: 1.500 metri sul livello del mare. In prossimità del Teide, sembra il paese delle favole, piccolo e circondato da una rigogliosa natura.

A Vilaflor troverai uno dei prodotti artigianali più noti dell’isola: la rosetta, un pizzo realizzato su un piccolo cuscino chiamato “piqué”, tipico della zona, dove addirittura hanno una maniera particolare di unire le rosette. È il merletto di Vilaflor”.

San Miguel de Abona
Lasciando Vilaflor e la località di Granadilla alle nostre spalle, vale la pena fare una deviazione per visitare San Miguel de Abona. Dalla montagna al mare, la natura è la protagonista in questo singolare territorio comunale. Lungo le strade campestri potrai apprezzare la caratteristica vulcanica di un terreno punteggiato di piantagioni agricole. Lungo la costa ti sorprenderà la bellezza geologica del Monumento Naturale della Montaña Amarilla. Tra le altre località da vistare spicca il centro storico, dichiarato Bene di Interesse Culturale, i suoi due campi da golf, se sei un appassionato di questo sport, e il porto turistico “Marina San Miguel”.

Zone turistiche
Proseguendo il nostro viaggio in direzione sud imboccheremo la strada TF-66 per visitare la località di Arona. Camminando lungo le calme e tranquille strade del centro storico, non si direbbe che il litorale di questo territorio comunale riceva ogni anno milioni di turisti.

Lungo il seducente “Miglio d'oro” sulla costa di Arona, si trovano uno dopo l'altro numerosi negozi in cui fare acquisti e ristoranti in cui degustare piatti di qualsiasi cucina del mondo in un'atmosfera accogliente.

La zona costiera di Arona è, con quella di Adeje (cosiddetta Costa Adeje), quella maggiormente sviluppatasi negli ultimi anni. Entrambe sommano un totale di oltre otto chilometri di spiagge, molto note, che puoi percorrere per fare una passeggiata sul mare. È il tratto di spiaggia più lungo d’Europa. Durante il soggiorno potrai scegliere ogni giorno un posto diverso in cui fare un bagno rilassante. Queste spiagge non sono solo sinonimo di salute, ma anche di avventura. Qui le famiglie possono praticare ogni tipo di attività acquatica, sotto il caldo sguardo del sole.

La zona è costellata di strutture alberghiere di alto livello, una delle maggiori concentrazioni di alloggi a quattro o cinque stelle di tutta Europa, molti dei quali con SPA esclusive, presso le quali è possibile abbandonarsi ai più piacevoli e ristoratori trattamenti.

In entrambi i comuni il divertimento è assicurato. Qui troverai i parchi a tema più divertenti per tutta la famiglia. Chi desidera lanciarsi dagli scivoli più audaci e godersi le attrazioni acquatiche del momento deve assolutamente visitare il “Siam Park” e “Aqualand”, lungo la Costa Adeje. Per addentrarsi nella giungla e vedere gli animali più selvaggi a pochi metri di distanza, visita il “Jungle Park” ad Arona.

cerrar
Come arrivare a:

Un’armoniosa fusione di mare e montagna nel sud dell’isola

Apri su Google Maps

Galleria multimediale