ATTRAVERSO IL CENTRO STORICO DI CANDELARIA - Itinerari a piedi - Tenerife

Attraverso il centro storico di Candelaria

Itinerario a piedi a Tenerife Sud
ATTRAVERSO IL CENTRO DI CANDELARIA
cerrar
Inviare pagina via mail
Ubicata nell'omonima cittadina meridionale, la basilica di Nostra Signora della Candelaria, santa patrona delle Isole Canarie, attira sia la gente del posto che i turisti. La basilica, in stile neoclassico con soffitto in stile mudéjar, è sormontata da una cupola del diametro di 25 metri. La facciata della torre centrale è molto ben decorata con il tipico balcone delle isole Canarie.

All'interno, la piccola immagine della Vergine di Candelaria, nota anche come la “Morenita”, sostiene col braccio destro Gesù bambino e con la mano sinistra una candela. Si tratta di una scultura lignea che è la riproduzione dell’originale, scomparso nel 1826 e che, secondo la leggenda, i Guanches, antiche popolazioni delle Isole Canarie, trovarono sulla spiaggia. 
È possibile iniziare la visita della basilica della Candelaria dalla via “Obispo Pérez Cáceres”, nota come via “de La Arena”. Lungo questa via, chiusa al traffico, si trovano molti negozi e ristoranti. La via sbocca sulla grande piazza de “La Patrona”, proprio di fronte alla porta principale della basilica.  Su un lato della piazza si innalzano 9 imponenti statue dei re Guanches, ciascuno dei quali regnava in una determinata zona di Tenerife prima della conquista dell'isola.
Proseguendo sullo stesso lato, in prossimità della spiaggia, ecco la viuzza di “San Blas” che porta alla grotta Achbinico, popolarmente nota come grotta di “San Blas”. Qui è sorto il primo santuario dedicato all’immagine della Vergine, costruito quando le acque la portarono sulla spiaggia. Un piccolo eremo al suo interno testimonia la storia del trasferimento della Vergine in questa grotta. Nelle vicinanze si trova la grotta dei Cammelli, ex insediamento dei Guanches.
L’itinerario continua oltre la piazza, dove è possibile visitare il centro storico di “Santa Ana” e la chiesa omonima. Oltre il centro storico sorge un bell’esempio di architettura tradizionale delle isole Canarie. Si consiglia inoltre di tornare sulla via della “Arena” e proseguire fino al piacevole lungomare di “Las Caletillas”. ​

cerrar
Come arrivare a:

Attraverso il centro storico di Candelaria

Apri su Google Maps