Balene Tenerife. Escursioni avvistamento cetacei _ __ Tenerife
  • Avvistamento di cetacei
  • Avvistamento di cetacei
  • Avvistamento di cetacei
  • Avvistamento di cetacei
  • Avvistamento di cetacei
  • Avvistamento di cetacei

Avvistamento dei cetacei

Il calore del sole, la brezza marina e il viavai delle onde rilassano completamente. All'improvviso l’imbarcazione si ferma, tutti tirano fuori le loro macchine fotografiche, si avvicinano al parapetto e osservano attentamente l'acqua. Li segui e infine li vedi, prima come piccole macchie che appaiono e scompaiono, poi come gli imponenti animali che sono. I cetacei nuotano sereni nell’oceano, senza meta e senza limiti, e per un momento puoi condividere con loro un’emozione ineguagliabile: quella di sentirti libero nel mare.

La costa sud-ovest dell'isola è il luogo ideale per avvistare i cetacei. A Tenerife vi sono numerose aziende che si dedicano all'organizzazione di escursioni per contemplare questi animali in libertà. Le imbarcazioni salpano dai porti di Los Cristianos, Puerto Colón e Los Gigantes e quasi sempre trovi un’escursione che fa per te, in termini di tempo e di prezzo.

Uscita di avvistamento di due ore
Puoi scegliere un’escursione breve, su piccole imbarcazioni veloci, il cui solo scopo è avvistare cetacei. Sufficiente per molti.

Uscita di avvistamento da due a tre ore
Un po’ più ludica, l'opzione di due-tre ore spesso include il pranzo a bordo e la sosta in qualche insenatura per un tuffo. Si svolge su imbarcazioni di medie dimensioni che consentono una maggiore libertà di movimento.

Escursione marina fino a 5 ore
L'esperienza completa la offrono le imbarcazioni più grandi. L'attività si protrae circa cinque ore. Oltre ad avvistare cetacei, si percorre un itinerario nei luoghi più emblematici di questa zona costiera dell’isola, con un paio di soste per il bagno e, ovviamente, il pranzo rifocillante prima di arrivare in porto.

Comportamenti osservabili

Trattandosi di animali selvaggi, il loro comportamento non è del tutto prevedibile e ciò rende unica ogni gita. Il loro comportamento dipende da molti fattori quali la specie, il momento del giorno, le condizioni del mare, il cibo disponibile... Sono tuttavia animali molto attivi che è possibile osservare mentre fanno bolle, giocano, fanno surf, galleggiano sull’acqua, danno colpi di coda e persino spiano curiosi i visitatori.

Sono molte le aziende che organizzano l'osservazione dei cetacei, al punto che esiste una gita su misura per ogni turista.

L'offerta prevede escursioni di 2 ore su piccole imbarcazioni veloci (il cui scopo è soltanto vedere i cetacei) o le escursioni di avvistamento di 2-3 ore su imbarcazioni di medie dimensioni, che si concludono con il bagno in un'insenatura e il pranzo a bordo prima di entrare in porto.

Infine, sono disponibili anche alcune imbarcazioni di grandi dimensioni che offrono escursioni marine che durano fino a 5 ore. Queste comprendono il percorso della costa meridionale di Tenerife, una o due soste per il bagno e il pranzo a bordo.

Scarica il dépliant dei cetacei
È possibile osservare questi animali l’80% dei giorni, con una percentuale di avvistame...Continua a leggere
cerrar
Quando?

È possibile osservare questi animali l’80% dei giorni, con una percentuale di avvistamenti che si aggira attorno al 100%. Questo perché a Tenerife esistono popolazioni residenti di tursiopi e di globicefali, per cui è facile avvistarli in prossimità delle coste tutto l’anno. Altre specie sono più abbondanti a seconda del periodo dell’anno, soprattutto nei mesi di maggio e giugno.

Per godersi al massimo l'escursione e l’esperienza è bene non dimenticare la crema sola...Continua a leggere
cerrar
Cosa mi serve?

Per godersi al massimo l'escursione e l’esperienza è bene non dimenticare la crema solare, un cannocchiale e, in caso di necessità, qualche prodotto contro la nausea. Il mare e il movimento dell’imbarcazione riducono la sensazione termica, per cui è consigliabile portare con sé indumenti pesanti.

Non sono necessari permessi, purché l’azienda che organizza l’escursione disponga della...Continua a leggere
cerrar
Sono necessarie autorizzazioni?

Non sono necessari permessi, purché l’azienda che organizza l’escursione disponga della bandiera “Barco Azul”. Si tratta di un distintivo che prova la professionalità dell'attività e assicura che il personale a bordo conosce il comportamento degli animali e aiuta i visitatori a capirlo.

Consigli pratici
È molto importante saper fare la scelta migliore in funzione del tempo disponibile per ...
Continua a leggere
cerrar
Consigli pratici

È molto importante saper fare la scelta migliore in funzione del tempo disponibile per l’attività. L’offerta dei prezzi, degli orari e la durata delle escursioni è molto ampia. In molte occasioni ti verrà offerta la possibilità di fare un bagno lungo la costa e di pranzare a bordo. È indispensabile essere perfettamente attrezzati e verificare sempre le previsioni meteo.

Se ami fare fotografie, è possibile che ti vengano dati consigli utili per immortalare belle immagini. Non dimenticare che le istantanee possono venire mosse se la nave non si ferma o procede a velocità ridotta. Tieni conto inoltre del lieve ritardo di scatto ed evita l’abuso dello zoom (unito al movimento dell'imbarcazione, il risultato potrebbe non essere quello desiderato).

Galleria multimediale