Escursionismo nel Parco Nazionale del Teide

Sentieri situati nel Parco Nazionale del Teide

Nel Parco Nazionale del Teide è presente una vasta rete di sentieri che consentono di accedere ai luoghi d'interesse. L'amministrazione del Parco, tenendo conto dei criteri di sicurezza, comodità, conoscenza e divertimento dei visitatori, raccomanda specialmente l'utilizzo dei percorsi guidati e autoguidati elencati di seguito, esistendo altri sentieri che non sono consigliabili per tutte le persone.

Itinerari guidati per il pubblico in generale: il servizio d'interpretazione del Parco Nazionale, gratuito, offre la possibilità di realizzare i seguenti percorsi guidati. È necessario contattare preventivamente gli uffici del Parco Nazionale (Tel.: 922 922 371): Roque del Peral (2 ore), La Fortaleza (3 ore e mezza), Arenas Negras (2 ore), Risco Verde (3 ore), Giardino del Centro Visitatori (30-45 minuti), Roques de García (2 ore e mezza).

Itinerari autoguidati: Alcuni sentieri del Parco Nazionale sono predisposti affinché i visitatori possano percorrerli autonomamente, tra questi figurano: Montagna Majúa, Parador Nacional (2 ore, 6 km), Centro Visitatori Parador Nacional (Siete Cañadas, 4-5 ore, 16 km), Giardino del Centro Visitatori (30-45 minuti, 1 km), Sentiero per il Picco del Teide: il punto di partenza più comune è la base di Montaña Blanca, a 2100 metri di altitudine. Circa 4 km prima di arrivare al punto culminante di Montaña Blanca, inizia il sentiero verso il rifugio di Altavista.
Il rifugio di Altavista, situato a 3270 m di altitudine, è formato da due edifici ed è dotato di infermeria, magazzino, bagni, cucina e tre camere con una capacità per circa 60 alpinisti. Il Cabildo Insulare si è fatto carico di questa struttura nel 1950 e nel 1997 è stata completamente ristrutturata.

Il tempo massimo di permanenza è limitato a UNA notte; all'arrivo, gli utenti riceveranno la biancheria da letto e potranno scaldare alimenti liquidi in cucina.

Prenotazioni per il Rifugio di Altavista
Ufficio della compagnia della Funivia
C/ San Francisco, 5-4º
38001 - Santa Cruz de Tenerife
Tel. 922 010 440
Fax. 922 287 837
E-mail: teleferico@telefericoteide.com

Quota per gli adulti: 20,00 euro.
Quota per gli alpinisti federati e gli studenti: 10,00 euro.

Dal rifugio si continua ad ascendere fino a La Rambleta, dove si trova la stazione terminale della funivia.

Importante: Le persone che pernottano al Rifugio di Altavista, accedendo al cono terminale di mattina presto per vedere l'alba, NON devono richiedere il permesso d'accesso al Picco del Teide, essendo la copia della richiesta timbrata per aver pernottato lo stesso giorno al Rifugio un documento valido. Queste persone devono aver abbandonato il sentiero "Telesforo Bravo" entro le nove del mattino dello stesso giorno.

Per accedere da La Rambleta o dalla stazione terminale della Funivia (3550 m) al Picco del Teide (3718 m) lungo il sentiero "Telesforo Bravo", è necessario ottenere un permesso presso l'ufficio del Parco Nazionale o tramite www.reservasparquesnacionales.es, che è valido per una data specifica.

Ufficio del Parco Nazionale
C/ Doctor Sixto Perera González, nº 25 - El Mayorazgo. La Orotava
Tel. 922 922 371; Fax: 922 244 788
e-mail: teide.maot@gobiernodecanarias.org
Orario: dalle 9:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì (portare una fotocopia del documento d'identità).

(Si consiglia di effettuare la richiesta del permesso d'accesso al sentiero Telesforo Bravo il prima possibile, poiché, a causa della gran domanda durante la stagione estiva, le disponibilità giornaliere vengono esaurite con largo anticipo.)

In nessun caso è consentito l'accesso al cratere, né la sua circonvallazione completa. Gli altri due sentieri che partono da La Rambleta in direzione dei punti panoramici di Pico Viejo e La Fortaleza (rispettivamente 1 km e 1/2 km) e che offrono eccellenti viste su Las Cañadas, sull'isola e su altre isole, possono essere utilizzati liberamente.