CUEVA DEL VIENTO - Speleologia - Tenerife

Cueva del viento

Grotta di difficoltà media situata nella zona Nord di Tenerife
Cueva-del-viento (Grotta vulcanica)
cerrar
Inviare pagina via mail

L'esperienza di visitare uno dei maggiori tubi vulcanici del mondo.


Nel territorio comunale di Icod de Los Vinos, la regione nord occidentale di Tenerife, si trova la Cueva del Viento-Sobrado. Si tratta del più grande tubo vulcanico d’Europa, 5º per grandezza al mondo dopo i 4 che si trovano alle Hawaii. Si snoda per oltre 17 chilometri e al suo interno si trovano molti passaggi sotterranei.
La Cueva del Viento è una grotta creatasi in seguito alle colate di lava fuoriuscite dal Pico Viejo, un cono vulcanico sito in prossimità del Teide. Un tunnel di lava è una cavità formatasi all'interno di colate laviche. Mentre la lava scorre, entrando a contatto con l’aria la superficie della colata si solidifica fungendo da isolante, mentre il flusso di lava continua a entrare al suo interno fino allo svuotamento, formando in questo modo il tubo vulcanico.
Il percorso inizia al centro visitatori. Da qui il gruppo viene portato in auto fino a un punto vicino all'entrata, poi si prosegue a piedi attraversando una zona di colture a delle “medianías” (zone vulcaniche di altitudine media) e pinete attraverso un antico sentiero reale.
Sia il centro visitatori che l’interno del tunnel sono dotati di pannelli bilingui che offrono, unitamente alle delucidazioni di una guida, ulteriori informazioni sulla grotta, sulle formazioni laviche e sulla fauna che vive in questi luoghi.
Si tratta di una visita di difficoltà media, la durata è di circa due ore dal punto di partenza. All'interno della grotta si rimane per circa 45 minuti visitando una superficie di 250 metri.


SE SI INTENDE VISITARE LA GROTTA È BENE SAPERE CHE:
Si eseguono quattro visite guidate al giorno, dal martedì al sabato: alle 10.00, alle 11.00, alle 13.00 e alle 14.00.
Informati sulla disponibilità delle visite guidate in tedesco e in inglese.
Il numero massimo di visitatori è di 16 persone per gruppo, quindi si raccomanda di prenotare in anticipo chiamando il numero +34 922 815 339 o attraverso il sito web www.cuevadelviento.net, o inviando un'e-mail all'indirizzo info@cuevadelviento.net.
Si prega di arrivare al Centro Studi con 30 minuti di anticipo.

ISTRUZIONI PER LA VISITA:
o Portare pantaloni lunghi e scarponi da trekking o scarpe sportive. 
o Rispettare sempre le indicazioni della guida; non seguire percorsi non segnalati né separarsi dal gruppo. 
o Evitare i salti nel percorrere la grotta; l'irregolarità del terreno può essere pericolosa.
o Non togliere mai il casco. 
o Se ci si sente affaticati, informare immediatamente la guida. 
o Non gettare rifiuti durante la visita, né alterare l'equilibrio della grotta. Si tratta di un ecosistema protetto di grande valore. 
o Evitare rumori che potrebbero turbare la fauna che vive qui o gli altri visitatori. 
o Non è consentito portare animali.
o È proibito prelevare materiali dall’interno della grotta. 
o Le visite guidate si realizzano con gruppi di 16 persone. Arrivare tardi significa perdere la possibilità di partecipare. 
o Si noti che l’accesso al tubo vulcanico è limitato per proteggere l'ecosistema.
o Evitare di portare con sé bambini di età inferiore ai 5 anni, persone che soffrono di claustrofobia e chiunque abbia problemi di deambulazione per disturbi alle ossa, ginocchia e caviglie.

COME ARRIVARE IN AUTO:
Prendere l'autostrada del Nord TF-5 direzione Icod de Los Vinos. Una volta entrati nel territorio comunale, prendere la TF-366 in direzione El Amparo seguendo le indicazioni per il Centro Visitatori – Cueva del Viento. Una volta giunti al ristorante El Refugio svoltare a sinistra e proseguire per un chilometro fino a raggiungere il centro visitatori.

 

Altri dati

Posizione: Territorio comunale di Icod de Los Vinos
Punto di partenza: Centro visitatori
Tratto visitabile: 180 metri
Distanza: 1,2 Km
Durata: 2 h.
Difficoltà: Media

cerrar
Come arrivare a:

Cueva del viento

Apri su Google Maps
Contatto

Cueva del viento

Tel.: 0034 922 815 339

Galleria multimediale