Cueva del viento

Visita il più grande tubo vulcanico d’Europa e uno dei più lunghi del mondo.

Nel comune di Icod de los Vinos , al nord-est di Tenerife , si trova la Cueva del Viento-Sobrado. È il più grande tubo vulcanico d’Europa ed è considerato il 6° più grande del mondo (il 5° si trova alle Hawaii), con uno sviluppo sotterraneo complessivo di oltre 17 chilometri.

La Cueva del Viento è stata originata dalle colate di lava del Pico Viejo, un cono vulcanico situato accanto al Teide. Un tunnel vulcanico è una cavità formata all’interno delle colate di lava. Man mano che la lava scorre ed entra in contatto con l’aria, la sua superficie si solidifica creando una parete; la lava continua a scorrere all’interno finché non si svuota, formando così il tubo vulcanico.

Durata della visita: 3 ore

Difficoltà : media

Percorso: Partendo dal centro visitatori, si raggiunge a piedi percorrendo il sentiero PR TF 42.2, che attraversa zone di medianía, foreste di pini e una vecchia strada regia.

La permanenza all’interno della grotta è di circa 45 minuti, in cui si visiteranno 250 metri di sviluppo ipogeo.

I bambini sotto i 5 anni, le persone con claustrofobia e quelle con problemi di mobilità alle ossa, alle ginocchia e alle caviglie sono pregate di astenersi dalla visita.

In caso di problemi di salute e prima di fare una prenotazione, ti invitiamo a chiedere se è consigliabile la visita.

Servizi
  • Il centro visitatori e l’interno del tunnel sono dotati di pannelli bilingue che offrono, insieme alle spiegazioni di una guida esperta, informazioni esaustive sulla grotta, sulle formazioni laviche e sulla fauna che la abita.
  • Ogni giorno offriamo visite in spagnolo, inglese, tedesco e francese, in orari diversi. Si raccomanda di arrivare al Centro d’Interpretazione 30 minuti prima dell’orario programmato della visita.
  • Il numero di visitatori è di 6 persone per gruppo.
  • Per maggiori informazioni sugli orari e le prenotazioni delle visite, fai clic qui .
  • Non si accettano prenotazioni telefoniche.