PARCO RURALE DI ANAGA - Imperdibili - Tenerife

Parco Rurale di Anaga

Spazio Naturale situato a Santa Cruz-La Laguna
PARQUE RURAL DE ANAGA
cerrar
Inviare pagina via mail

Il Parque Rural de Anaga occupa gran parte del massiccio montagnoso situato nell’estremo nord-est di Tenerife. Con una superficie di 14.419 ettari, abbraccia una vasta area dell’isola compresa tra i comuni de La Laguna, Santa Cruz de Tenerife e Tegueste.
Si tratta di uno spazio scosceso di straordinario valore naturale e culturale, che offre paesaggi di grande bellezza e armonia, frutto della coesistenza dell’uomo con la natura in un territorio agreste.
Oggi costituisce una delle principali zone di ricreazione della capitale di Tenerife, rappresentando inoltre una straordinaria attrazione turistica, caratteristica quest’ultima che dovrebbe essere d’aiuto per salvaguardare la popolazione e la cultura locale e migliorarne le condizioni di vita.


Come arrivare
I principali accessi si trovano sulla strada TF-12: attraverso Las Mercedes da La Laguna e attraverso San Andrés, sempre sulla TF-12, da Santa Cruz. Si può raggiungere con un mezzo privato o con il trasporto pubblico.

Che cosa visitare
Anaga possiede un’interessante rete di strade e sentieri per raggiungere in macchina, in autobus o a piedi luoghi da cui ammirare splendidi panorami, angoli naturali di una bellezza spettacolare, numerosi e pittoreschi casali da conoscere partecipando ai modi di vita dei loro abitanti.
Nella Brochure generale del Parque Rural de Anaga troverete un elenco degli itinerari consigliati in auto e a piedi.


Che cosa offre
Anaga possiede un paesaggio spettacolare e una grande varietà naturale, frutto dell’orografia e dei diversi ambienti naturali esistenti, con zone alte più umide e piovose e altre caratterizzate da alta insolazione e scarsa pluviometria.
Questa diversità ambientale favorisce l’insediamento di una ricca e variegata natura, un ventaglio di comunità che ospita numerose specie animali e vegetali, con oltre 120 endemismi locali, alcuni dei quali molto scarsi e minacciati.
Fra gli habitat naturali di Anaga si trovano alcuni dei principali esempi degli ecosistemi delle Canarie. Spiccano per l’ottimo stato di conservazione i boschi di alloro o laurisilva delle sue cime, le foreste di sabine, come quella di Afur, e le distese di euforbiacee, cardoni (Euphorbia canariensis) e tabaiba, dell’estremità orientale del massiccio.


Popolazione, cultura e tradizioni
Attualmente oltre 2.000 persone vivono nei 26 nuclei di popolazione del parco. Nonostante l’orografia scoscesa e gli impedimenti, si conserva così un peculiare tipo di insediamento umano nel territorio, contribuendo a tramandare un’eredità culturale di grande valore.
Durante i primi secoli successivi alla conquista, paesi come Taganana fiorirono grazie all’esportazione della canna da zucchero e del vino. In seguito, le terre di Anaga si dedicarono all’economia di sussistenza e al rifornimento interno, un compito arduo, poiché comportò la costruzione e la manutenzione di terrazzamenti agricoli su pendii scoscesi, la produzione in terreni non irrigati e, infine, il trasporto dei prodotti attraverso le montagne per rifornire La Laguna e Santa Cruz.
Grazie alle sue caratteristiche naturali e alla diligenza dei suoi abitanti, Anaga conserva un tesoro di prodotti unici: varietà locali di patate, come la papa borrralla, batate, ignami, viti e alberi da frutta e anche numerose pratiche eco-culturali che sottolineano ulteriormente la singolarità ambientale e culturale di questa regione di Tenerife.


La gestione
Il Parque Rural de Anaga è regolato e organizzato in conformità con un Piano Guida di Uso e Gestione (PRUG). Questo documento offre l’inquadramento adeguato per garantire la protezione dello spazio e regolare l’uso delle risorse, permettendo al tempo stesso di favorire e promuovere azioni che migliorino la qualità della vita degli abitanti locali.
La conservazione del parco comporta logicamente una serie di norme e di limiti con riferimento al suo utilizzo, la cui osservanza costituisce il miglior modo di cooperare con la gestione e con la manutenzione di questo luogo peculiare.
Il Parque Rural dispone a tale scopo di un Ufficio di Gestione che consente l’avvicinamento e la collaborazione fra i gestori dello spazio e i suoi abitanti. Siete pregati di mettervi in contatto con il personale del parco se desiderate ulteriori informazioni o avete qualche suggerimento. La vostra partecipazione è di vitale importanza per migliorare la gestione di questo spazio protetto.

Altri dati

Municipi:
Santa Cruz de Tenerife
La Laguna
Tegueste

Superficie: 14.418,7 ettari

Alcune Borgate del Parco Rurale di Anaga:
Afur
Almáciga
El Bailadero
Las Casas de la Cumbre
Chamorga
El Draguillo
Lomo Las Bodegas
Roque Negro
Taborno
Taganana
Las Montañas
Valle Tahodio

cerrar
Come arrivare a:

Parco Rurale di Anaga

Cruz del Carmen, Anaga
Santa Cruz de Tenerife

Apri su Google Maps
Contatto

Parco Rurale di Anaga

Cruz del Carmen, Anaga
Santa Cruz de Tenerife

Tel.: ​922 633576