MUSEO MUNICIPALE DI BELLE ARTI - Musei - Tenerife

Museo Municipale di Belle Arti

Museo situato a Santa Cruz-La Laguna
Museo Municipal de Bellas Artes
cerrar
Inviare pagina via mail

Il Museo Municipale di Belle Arti possiede quattordici sale che ospitano opere datate dal XVI secolo fino al XX secolo. L’edificio è in stile classico e fu costruito agli inizi del 1929 dall’architetto Eladio Laredo. L’esterno è decorato con 10 busti che rappresentano altrettanti abitanti illustri di Tenerife, tra i quali spiccano Teobaldo Power (musicista e compositore), Ángel Guimerá (poeta e drammaturgo), Juan de Iriarte (grammatico e letterario), Antonio de Viana (poeta), Villalba Hervás (storico), Bethencourt y Molina (ingegniere) e Valentín Sanz (pittore).

I primi oggetti riparati e conservati furono le bandiere vinte nel 1797 nella battaglia contro Nelson. Nel 1840 il Comune ordinò l’incarico di specifici cassetti per conservarle. Quest’iniziativa fu l’origine del museo. Nel 1933 inizia il restauro dell’attuale edificio, fino a quel momento i fondi artistici del municipio furono esposti nel salone dei consiglio del Comune.


Alcune  delle opere più notevoli che si possono trovare in questo museo sono il "Trittico di Nava e Grimón" del pittore fiammingo Pieter Coecke; "San Andrés" di José de Rivera; "Orfeo" di Bueghel; un ritratto della Regina Isabella II di Federico de Madrazo e di Fernando Viscaí, di Joaquín Sorolla, tra gli altir. C’è anche un’importante raccolta di opere artistiche e rappresentazione di artisti canari come Gaspar de Quevedo, Cristóbal Hernández de Quintana, Juan de Miranda y González Méndez.

Tra le attività che offre, spiccano le visite guidate allo stesso museo, e al patrimonio della città (Santa Cruz Monumentale, Piazze e Viali), presentazioni di libri, cicli di conferenze ed audizioni musicali

Altri dati

Orari: 

Martedí a Venerdí: 10:00- 20:00 O.

Sabato e Domenica: 10:00 - 15:00 O.

cerrar
Come arrivare a:

Museo Municipale di Belle Arti

C/ José Murphy, 12.
Pza. del Príncipe
38005 Santa Cruz de Tenerife

Apri su Google Maps
Contatto

Museo Municipale di Belle Arti

C/ José Murphy, 12.
Pza. del Príncipe
38005 Santa Cruz de Tenerife

Tel.: 0034 922 24 43 58

Fax.: 0034 922 24 88 73