CASERÍO DE MASCA - Paesi e cascinali - Tenerife

Caserío de Masca

Caserío de Masca
cerrar
Inviare pagina via mail
​​

Comune: Buenavista

Le casette del Caserío de Masca sono allineate sul crinale delle montagne. Occupano praticamente ogni spazio abitabile, inerpicati sull'abisso tracciato dalle gole più profonde dell'isola. Il Belvedere di Cherfe (sulla strada che arriva da Santiago del Teide) regala una stupenda veduta panoramica del complesso abitato.

Questo è stato da sempre un angolo angusto e lontano dalla civiltà. La corrente elettrica vi è arrivata da poco tempo e le strade erano poco più che sentieri polverosi. Di fatto in questi anni c'era una sola via di comunicazione con l'esterno, il Camino de los Guanches (Strada dei Guanches), che collegava Masca a Santiago del Teide. Ma grazie alla secolare dimenticanza, si conserva intatta.

Le piccole dimensioni di questo luogo non gli impediscono di collezionare preziosi tesori, come la Casa de los Avinculados, nel Caserío de Piedra, o una minuscola chiesa del XVIII secolo. Ospita anche un museo e un centro di artigianato, installati all'interno di una delle case del nucleo abitato.

Questo nucleo abitato è una delle principali meraviglie del Parco Rurale di Teno e racchiude tutti gli elementi che rendono inconfondibile l'architettura tradizionale delle Canarie: l'uso della muratura e del legno, la semplicità concettuale e il totale adattamento all'ambiente.

Ed è famoso come il nucleo abitato anche il Barranco de Masca, uno tra i più belli dell'isola e perfetto per la pratica del trekking tra la fitta vegetazione. L'itinerario è percorribile in circa quattro ore e va dalla montagna al mare, dove un'imbarcazione porta gli escursionisti di nuovo sulla terraferma. Si raccomanda di non addentrarvisi perché non è certificato ed è davvero pericoloso.

In un'antica roccia vulcanica utilizzata come santuario aborigeno, è stato rinvenuto un complesso archeologico con incisioni rupestri. La leggenda narra che, trattandosi di un luogo appartato e solitario, fosse uno dei nascondigli preferiti dai pirati che si aggiravano per l'isola.

Il Caserío de Masca è Bene di Interesse Culturale con la categoria di Complesso Storico. La visita a questa zona può essere estesa per scoprire, oltre a Masca, altri nuclei abitati nei dintorni, come El Palmar, Las Portelas e Teno Alto.

cerrar
Come arrivare a:

Caserío de Masca

Apri su Google Maps