CENTRI VISITATORI - Il Parco Nazionale del Teide - Tenerife

Centri Visitatori

Il Parco Nazionale del Teide
Centro Visitatori El Portillo
cerrar
Inviare pagina via mail

Centro Visitatori Telesforo Bravo

Nella città di La Orotava, a circa 25 km dal confine del Parco Nazionale, si trova il Centro Visitatori Telesforo Bravo, che fa parte del complesso del Centro Amministrativo e Visitatori Telesforo Bravo. È costituito dagli uffici amministrativi del Parco Nazionale del Teide, dal Centro Visitatori e da un Giardino Ornamentale di Flora Autoctona di Tenerife.

Ospita una mostra che percorre l'isola di Tenerife sotto due diversi aspetti: quello legato all'altitudine (dalla costa alla vetta) e quello storico (attraverso lo sguardo di visitatori illustri). Si tratta senza dubbio di un Centro da visitare per scoprire l'isola di Tenerife e il Parco Nazionale del Teide.

Dove: C/ Dr. Sixto Perera Gonzalez, nº25, El Mayorazgo. Villa de La Orotava
Orario: da martedì a domenica dalle 9 alle 14 e dalle 15:30 alle 18.
Telefono: 0034 922 92 23 71
Prezzo: gratuito


Centro Visitatori di El Portillo

Si giunge al Centro Visitatori attratti dalla bellezza del paesaggio e non si ha nemmeno una vaga idea di tutte le cose che si scopriranno al suo interno sul Parco Nazionale. Si rimane davvero rapiti dal piccolo museo del Centro, divorando le informazioni dei pannelli e assorbendo tutto il possibile sulle origini del Teide o le specie che vi vivono. Potrai addirittura osservare l'interno di un tubo vulcanico con i tuoi occhi! Non avresti mai creduto di provare un così grande interesse per la scoperta di un ambiente naturale, ma all'improvviso vorrai sapere tutto il possibile su questo impressionante vulcano.

In questo centro visitatori, che ospita un piccolo museo, è possibile conoscere gli aspetti geologici, botanici, zoologici e archeologici di maggior rilievo dal Parco. La visita è gratuita, così come l'ingresso al Giardino Botanico adiacente e il servizio di percorsi guidati da fare a piedi.

Nel museo è possibile ammirare la ricostruzione dell'interno di un tubo vulcanico, elementi interattivi, pannelli fotografici e retroilluminati, una videoteca, una libreria e un salone per eventi con proiettore audiovisivo (dove viene proiettato un video per comprendere la formazione del cratere sul quale sorge il complesso Teide-Pico Viejo).

Il Giardino Botanico adiacente al Centro Visitatori di El Portillo ha lo scopo di esporre, interpretare a livello didattico, effettuare ricerca e riprodurre la flora autoctona del territorio. Ospita oltre il 75 per cento delle specie del Parco Nazionale, oltre a laboratori con camere di germinazione e banca del germoplasma. È riconosciuto a livello internazionale ed è volto a sostenere i progetti di recupero delle specie vegetali minacciate.

Dove: strada TF-21, KM. 32,1
Orario: 
dalle 9 alle 16 tutti i giorni dell'anno (ad eccezione del 25 dicembre e dell'1 gennaio).
Telefono: 0034 922 92 23 71
Prezzo: gratuito


Museo Etnografico Juan Évora

Juan Évora fu l'ultimo abitante di La Cañadas a conservare lo stile di vita tradizionale.

La casa in cui visse, situata al crocevia di Boca Tauce (vicino al bivio delle strade TF-21 e TF-38), all'accesso sud del Parco, è stata ristrutturata ed è diventata un punto informativo e un piccolo museo etnografico che ospita una mostra sull'antico stile di vita dei pastori a Las Cañadas. Il visitatore potrà, attraverso pannelli e materiale espositivo, scoprire gli aspetti più significativi relativi a questa area naturale protetta. Potrà inoltre addentrarsi nel mondo della pastorizia in questa zona della vetta e altre tradizioni.

Nota importante: A chi compie uno dei percorsi a piedi che partono dal Museo Etnografico (Chavao o PR TF70 Guía de Isora – Tágara – Boca Tauce) e lascia l'automobile nel parcheggio, si ricorda che il parcheggio rimarrà chiuso dalle ore 15:45 quindi l'automobile dovrà essere ritirata entro l'orario indicato.

Dove: crocevia di Boca Tauce (vicino al bivio delle strade TF-21 e TF-38)
Orario: dalle 9 alle 15:45, tutti i giorni.
Telefono: 0034 922 92 23 71
Prezzo: gratuito

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.magrama.gob.es/es/red-parques-nacionales/nuestros-parques/teide/  

E-mail: teide.maot@gobiernodecanarias.org

cerrar
Come arrivare a:

Centri Visitatori

Stradale TF-21, Km. 32,1

Apri su Google Maps

Galleria multimediale