Spiagge - Tenerife
  • Spiagge
  • Spiagge
  • Spiagge
  • Spiagge
  • Spiagge

Spiagge

Com'è la spiaggia che immagini se chiudi gli occhi?

Forse di sabbia dorata con un mare piatto che si perde all'orizzonte, o forse un mare del quale ascolti le onde giocare con i sassi sulla riva. Forse ami vedere i tuoi piedi sprofondare nel calore della sabbia nera mentre la pelle bagnata si asciuga al sole. O forse immagini di galleggiare in un mare tranquillo, di immergerti tra i fondali di roccia vulcanica o di praticare il tuo sport preferito sulla cresta delle onde...

Se immagini tutte queste sensazioni, stai sicuramente pensando di essere a Tenerife.

È davvero un grande piacere venire su queste spiagge e non dover pensare a nient'altro che alle onde e al sole. La disponibilità di parcheggio, la qualità dell'acqua, il cibo, le toilettes, la sorveglianza… La tua esperienza precedente e la fiducia che ti infonde il blu della bandiera che sventola all'ingresso ti offre la tranquillità di cui hai bisogno per goderti appieno il bagno.

La Federazione Europea per l'Educazione ambientale (FEE) conferisce ogni anno una Bandiera Blu alle spiagge e ai porti turistici che rispondono a una serie di requisiti. L'etichetta contraddistingue le zone di balneazione per il rispetto degli standard di qualità ambientale, le condizioni dell'acqua, l'accessibilità, l'informazione e l'educazione ambientale e una grande offerta di servizi (rampe, docce, spogliatoi, sorveglianza, Croce Rossa, parcheggi…).

Questa distinzione vuole premiare l'impegno dei comuni e dei gestori dei porti turistici nel rispettare i requisiti richiesti dalla campagna. Alle Isole Canarie, la Bandiera Blu è gestita dalla Direzione Generale della Salute Pubblica (Assessorato della Sanità), i cui tecnici sono incaricati di tenere costantemente monitorato l'adempimento dei requisiti e di collaborare con i comuni che desiderano ottenere questo riconoscimento.

Attualmente sono 10 le spiagge che a Tenerife vantano questo riconoscimento:

Sabbiaabrir
Ambienteabrir
Tipoabrir
Zonaabrir