Parco Nazionale del Teide

Parco Nazionale del Teide

parque nacional del teide
La rete dei parchi nazionali nell’arcipelago canario tende a conservare gli ecosistemi più caratteristici. Di fatto, il Parco Nazionale del Teide, situato nel centro dell’isola di  Tenerife, ospita il migliore esempio di vegetazione della fascia  sopramediterranea. D’altro canto, con un’ altitudine media, superiore ai 2.000 metri, il Parco Nazionale del Teide ci offre una delle realtà geografiche più spettacolari del vulcanismo a livello mondiale e rappresenta il miglior esempio di ecosistema vulcanico d’alta montagna di tutte le Canarie

Geomorfologicamente, la struttura del cratere e lo strato vulcanico Teide - Pico Viejo (Vecchio Picco), costituiscono monumenti geologici tra i più spettacolari al mondo; inoltre la grande varietà di coni, duomi vulcanici, colate di lava, sporgenze e grotte formano uno straordinario insieme di colori e forme, che accrescono l’interesse scientifico e paesaggistico di quest’area.


Per quel che riguarda l’abbondante ricchezza biologica, spicca la singolare flora, che presenta un’alta percentuale di endemismi e la  fauna invertebrata, con numerose specie esclusive. Questo Parco Nazionale venne istituito nel 1954 in riconoscimento della sua singolarità vulcanica e biologica, il Parco con i suoi 18.990 ettari, è il più grande e il più antico Parco Nazionale delle Isole Canarie, infatti esso occupa il quinto posto per estensione tra i tredici esistenti sul territorio nella Rete dei Parchi Nazionali spagnoli,. Oltre alla sua Zona Periferica di Protezione, questo spazio naturale è circondato dalla Corona Forestale che, con i 46.612,9 ettari d’estensione, è il maggiore spazio naturale protetto di tutta la Regione Autonoma delle Canarie.
Nel 1989 è stato premiato con il Diploma Europeo nella massima categoria:  A, concesso dal Consiglio Europeo. Questo Diploma Europeo è stato riconcesso negli anni 1994, 1999, 2004 e 2009 (quest'ultima volta per dieci anni) . Il Patronato del Parco Nazionale del Teide e la Comissione Mista di Gestione dei Parchi Nazionali delle Canarie, presero la decisione , durante la riunioni celebrate nel 2002, di presentare e far dichiarare il Parco Nazionale del Teide  Patrimonio dell’Umanità. Grazie a questa proposta il Parco è stato incluso come Patrimonio Naturale nella lista dei Patrimoni Mondiali nell'anno 2007.

Dati di interesse

Parco Nazionale del Teide