CONTRASTO TRA NORD E SUD - Climatologia - Tenerife

Contrasto tra nord e sud

Tenerife è caratterizzata da una grande varietà di climi
Contrasto tra nord e sud
cerrar
Inviare pagina via mail

Uno dei fenomeni più straordinari del clima di Tenerife è il fatto che durante l'inverno le temperature si mantengono gradevoli e calde in qualsiasi punto del litorale, mentre il paesaggio completamente innevato del Teide e le onde che si infrangono sulla riva dilettano la vista. Infatti, il clima gradevole di Tenerife permette di godere del sole e del mare in qualsiasi mese dell'anno, ma anche delle meraviglie della natura e della frondosità dei suoi boschi e paesaggi. Il sud dell'isola beneficia di più ore di sole all'anno, mentre la piovosità è maggiore al nord, dove si registra anche più umidità. Questi fattori creano diversi paesaggi e tonalità degne di essere ammirate quando si conosce l'isola.

Un altro esempio è il contrasto tra la capitale Santa Cruz de Tenerife, che gode di un clima caldo per tutto l'anno, e il centro di San Cristóbal de La Laguna, che dimostra come in poche decine di chilometri le temperature calino notevolmente in determinati periodi dell'anno.

Richiama l'attenzione la varietà di microclimi che si trovano a Tenerife e che favoriscono una grande varietà di specie vegetali. Il nord dell'isola, esposto all'azione dei venti alisei, si distingue dalla zona costiera, con una temperatura media che oscilla tra i 19°C e i 23°C grazie all'influenza del mare. Tra i 600 e i 1500 metri di altitudine, l'ambiente si rinfresca leggermente e l'umidità favorisce la coltivazione di cereali e patate. Sopra i 1500 metri di altitudine sul livello del mare, l'aria è più secca e in inverno si possono registrare delle nevicate, con temperature che oscillano abbastanza tra il giorno e la notte. Grazie al clima della zona, su Las Cañadas del Teide sopra i 2.700 metri, crescono alcune varietà vegetali che si trovano solo a Tenerife. Sulla costa sud di Tenerife, più arida, le temperature invitano a prendere il sole e a rilassarsi vicino al mare.