TIPI DI VINO - Vini - Tenerife

Tipi di vino

Tipi di vino
cerrar
Inviare pagina via mail

I primi vini prodotti a Tenerife furono bianchi. I colonizzatori introdussero questi vini sull'isola, che inizialmente venivano prodotti con uve provenienti dalla Grecia nel periodo della caduta dell'Impero Ottomano. La loro coltivazione si estese poi rapidamente alle zone basse di Tenerife. Attualmente esistono molti tipi di vino bianco a Tenerife, che accompagnano ogni giorno le ricette più squisite nei ristoranti delle Canarie. Il leggero gusto di anice e gli aromi fruttati e fioriti sono il giusto complemento di una buona struttura, elementi che ne fanno dei vini molto apprezzati.

La produzione dei vini Malvasia è stata per vari secoli il principale propulsore economico dell'isola di Tenerife. La loro qualità e il loro gusto ne fecero uno dei più quotati vini del mondo, soprattutto in Europa. Nel Vecchio Continente erano molto apprezzati i celebri vini noti con il nome di Canary Sack. Di colore dorato e dall'aroma intenso, i vini malvasia accompagnano attualmente i deliziosi formaggi delle Canarie, ma anche i dolci.

Sono particolarmente apprezzati i bianchi secchi prodotti con le varietà bianche Listán, Albillo, Verdello e anche Malvasia, da sole o mischiate tra loro. Una nuova linea esplorata dalle cantine cerca di collocare queste produzioni nel segmento premium del mercato, offrendo vini più corposi, dal sapore più intenso e più persistenti, senza perdere la loro tipicità locale.

Sebbene i vini rosati di Tenerife godano di una produzione estremamente attenta, questa è inferiore rispetto ai bianchi e ai rossi. Praticamente tutti i ristoranti più prestigiosi dell'isola offrono vini rosati provenienti dalle migliori cantine.