El Rosario - Tenerife
  • rosario

El Rosario

​​

Come molti altri comuni dell'isola, El Rosario può essere campagna e montagna e al contempo mare e spiaggia (nella zona di Radazul e Tabaiba, i centri ubicati vicino alla costa). La Esperanza, dove ha sede il Comune, è l'ultima località che incontrano i visitatori diretti al Parco Nazionale del Teide da La Laguna. Chi si ferma potrà scoprire un paesino legato alle proprie radici, riflesso della Tenerife più rurale e profonda.

Il comune di El Rosario si trova nella zona est dell'isola, sul versante sud della cordigliera che la attraversa. Con una superficie di 39,42 km², offre paesaggi umidi e boscosi nella zona di La Esperanza fino a una costa soleggiata e protetta dal vento a Tabaiba e Radazul. Vanta tuttavia una lunghezza di 4,52 km. El Rosario confina con i comuni di Santa Cruz de Tenerife, La Laguna, Tacoronte, La Matanza, El Sauzal e Candelaria. In questo comune è possibile godersi vacanze tranquille vicino al mare in un contesto familiare e rilassato, ma anche la vegetazione e i sentieri di montagna, lungo i quali si trovano varie aree ricreative. Nella zona di La Esperanza, senza andare troppo lontano, spicca la foresta di pini, fayal e brezal. L'area ricreativa e per camping di Las Raíces si trova in questa foresta ed è luogo di incontro sia per i turisti che per i residenti che vogliono godersi la natura allo stato puro. La leggenda narra che il nome La Esperanza sia dovuto al fatto che dalle sue vette i conquistatori scorgessero l'accampamento, ubicato sulla costa, mentre facevano ritorno sconfitti dalla battaglia di La Matanza de Acentejo.

Sulla costa di El Rosario spiccano le spiagge del Varadero, una caletta di sassi e sabbia vulcanica; Radazul, con un ampio solarium e zone sabbiose, o La Nea, circondata da un piacevole lungomare con giardini e chiosco-bar. Altre aree balneari molto popolari sono Playa del Moro e Playa de Tabaiba. El Rosario vanta inoltre un porto turistico a Radazul nel quale si praticano vari sport acquatici come l'immersione o lo sci nautico.

Il patrimonio storico di El Rosario è riconoscibile nell'intero territorio comunale: gli esempi di architettura tradizionale ancora oggi conservati convivono con importanti siti archeologici. Le aie, i canali e le fontane pubbliche sono vestigia dell'attività agricola che ha caratterizzato questa zona dopo l'arrivo delle truppe spagnole.

Sentieri del territorio comunale

A El Rosario si trovano tratti di vari percorsi certificati appartenenti alla Rete dei Sentieri di Tenerife. Il sentiero a lunga percorrenza Anaga - Chasna è uno di questi e parte da La Esperanza. La tappa che attraversa El Rosario prevede sentieri forestali con dislivelli lievi lungo i quali è possibile ammirare la foresta di pini e laurissilva di Adelantado. Il sentiero Las Raíces – Acentejo spicca per la possibilità di accesso alle persone a mobilità ridotta e per la vicinanza al paese. Sin dall'inizio del percorso si percepisce l'umidità dell'ambiente, tipica della fitta vegetazione di Las Raíces. È proprio dalla zona di Las Raíces che parte un itinerario circolare a breve percorrenza.

Forse ti potrebbe interessare

Galleria multimediale