El Tanque - Tenerife
  • Tanque

El Tanque

​​

Si tratta di un piccolo comune situato a Isla Baja, nella zona nord-ovest di Tenerife. Non lasciatevi ingannare dalle sue modeste dimensioni, racchiude infatti cose meravigliose. Tra i suoi gioielli spiccano le aree naturali e le costruzioni, come la chiesa di Sant'Antonio da Padova.

Il comune di El Tanque si trova nella zona sud-ovest di Tenerife nella regione di Icod-Daute-Isla Baja. Occupa una superficie di 23,65 km², confinando con Santiago del Teide, Garachico e Los Silos. Il suo centro storico, soprattutto nella zona di El Tanque Bajo, vanta un ricco patrimonio architettonico del XVI secolo. Si crede che il nome del comune derivi dall'esistenza di un laghetto o cisterna che approvvigionava Garachico d'acqua.

Nelle sue vicinanze si costruì la parrocchia di San Pedro de Daute all'inizio del XVI secolo, che dovette essere ricostruita dopo che una lingua di fuoco e lava la distrusse nel 1706. È bene sottolineare l'auge che il turismo rurale ha sperimentato a El Tanque negli ultimi anni, dato il suo paesaggio votato alla natura e alle specie endemiche che invitano a scoprirne i segreti. Oltre il 60% del territorio è occupato da Aree Naturali Protette ubicate tra i 400 e i 1354 metri sul livello del mare, che ospitano una fauna molto variegata: anfibi, rettili e uccelli rapaci sono alcuni degli abitanti delle foreste di El Tanque.

Passeggiando lungo uno qualsiasi dei centri abitati di El Tanque si respira l'atmosfera rurale e tradizionale che contraddistingue questo comune. L'architettura domestica tradizionale predomina in prossimità dei sentieri e delle strade, dove si possono trovare anche esempi dell'attività agricola comunale. Sebbene El Tanque non si trovi sulla costa, dalle sue gole e dai versanti si possono ammirare splendide vedute sull'oceano Atlantico, con l'orizzonte sempre presente tra la vegetazione.

Forse ti potrebbe interessare

Galleria multimediale