Sostenibilità - Tenerife
  • Sostenibilità

Sostenibilità

Tenerife progredisce con un occhio di riguardo per l'ambiente. L'isola è un esempio di equilibrio con l'ambiente e di sviluppo sostenibile.

Tenerife è una meta che punta su uno sviluppo sostenibile e rispettoso nei confronti dell'ambiente. Ne è una dimostrazione il lavoro svolto dall'Instituto Tecnológico y de Energías Renovables (ITER), responsabile della realizzazione di parchi eolici, impianti fotovoltaici o abitazioni bioclimatiche. Sull'isola esistono inoltre dei programmi di recupero degli spazi, numerosi insediamenti dotati di certificazione ambientale e innumerevoli progetti ecologici (giardini, trasporti, festival, ecc.) volti a potenziare le azioni sostenibili. Si sottolinea inoltre che il 48% dell'isola è occupato dalle 43 aree naturali protette che fanno di Tenerife un vero e proprio paradiso.

Turismo sostenibile

A Tenerife esistono aziende che si dedicano a creare tracce positive in ambito ecologico. Alcuni degli eventi che realizzano rivolti al turismo riguardano la collaborazione tramite micro-patrocini che promuovono il rimboschimento, affinché gli alberi piantumati compensino l'eventuale danno ecologico derivante dall'attività turistica. In tal senso, ogni visitatore preoccupato per la sostenibilità dell'ambiente che sta conoscendo può impegnarsi ad “annullare” l'eventuale impatto ecologico negativo della sua visita tramite il rimboschimento. Tenerife offre inoltre innumerevoli possibilità di alloggio e attività volte a un impatto ecologico minimo. Il turista può collaborare con l'Ufficio di Partecipazione e Volontariato Ambientali del Governo (Oficina de Participación y Voluntariado Ambientales del Cabildo) nella conservazione dell'ambiente marino, nel rimboschimento o nella ripopolazione di specie autoctone. Ad Adeje, il Progetto Aula Marina offre un camping ecologico nel quale è possibile svolgere attività a tutela ambientale e usufruire di una scuola di immersione.

Ecoturismo

Tenerife vanta un'ampia offerta di servizi turistici che si contraddistinguono per la particolare attenzione all'ambiente: attività nella natura, visite a tenute e fattorie specializzate nella produzione biologica di prodotti tipici, alloggi rurali integrati nell'ambiente circostante o grandi alberghi che aderiscono al marchio ecologico internazionale Travelife. Questi ultimi sono talmente tanti, che Tenerife è diventata la meta leader in Europa per il numero di alberghi che aderiscono a questo marchio.

Ulteriori informazioni qui