39º Festival Internazionale di Musica delle Canarie

12 gennaio 2023
12 febbraio 2023

Come ogni inverno da quasi quarant'anni, si tiene il Festival Internazionale di Musica delle Canarie (FIMC). Nel 2023 si svolgerà la 39ª edizione, caratterizzata dal debutto al Festival di diversi formazioni e musicisti, oltre che dal Festival En Paralelo, che presenta un programma variegato e complementare in vari auditorium.

Quest'anno è prevista la prima rappresentazione di molte opere: quasi la metà del repertorio non è mai stata presentata prima al FIMC. Il fiore all’occhiello della manifestazione sarà costituito dalla presenza alle Canarie dell'Orchestra Sinfonica di Kiev, che eseguirà un programma molto speciale in un anno particolarmente difficile per i suoi musicisti.

Si esibiranno anche altri grandi ensemble come la BBC Philharmonic, l’Orchestra sinfonica di Bamberga, il Maggio Musicale Fiorentino, la Chamber Orchestra of Europe e la Scottish Chamber Orchestra. Saranno inoltre presenti l'Orchestra Sinfonica di Tenerife e la Filarmonica di Gran Canaria. Il FIMC vedrà il ritorno alla direzione musicale di Ton Koopman e Andrés Orozco-Estrada e il debutto di figure mondiali come il pianista Daniil Trifonov.