Festival Internazionale Flamenco Romí - Città di La Laguna

19 gennaio 2023
20 gennaio 2023

La decima edizione di questo festival, che si è affermato come uno dei più importanti eventi di flamenco in Spagna, si svolgerà a gennaio. Quest'anno il programma mette in risalto la voce e la danza delle donne gitane come riconoscimento del loro contributo all'arte del flamenco.

L'edizione di quest'anno prevede la partecipazione di Jorge Pardo, figura di spicco del flamenco spagnolo, accompagnato da Juan Carmona, “El Camborio”, fondatore di Ketama ed eccezionale compositore e produttore; Johny Jiménez alla chitarra e il maestro del cajón flamenco Bandolero alle percussioni.

Il cante sarà affidato al talento di Montse Cortés, cantaora in stile “camaronero il cui album Alabanza ha ricevuto una nomination ai Latin Grammy; della madrilena Lela Soto, la più giovane componente che ha raccolto l'eredità della “Casa de Los Sordera”; della granadina Estrella Fernández, appartenente alla grande famiglia di artisti di flamenco Los Fernández; e, a completare il cast delle voci, Ángela e Tere, ovvero le sorelle Bautista.

Il baile flamenco sarà rappresentato da Karime Amaya, nipote della celebre Carmen Amaya; e dal bailaor e palmero sivigliano José Suárez El Torombo, accompagnato sul palco da Oruco, con David el Galli al cante e Luis Habichuela alla chitarra.