La Bajada de las Hayas

La Guancha celebra questa festa a metà agosto, nell'ambito delle feste in onore della Santa Patrona, la Vergine della Speranza, in occasione della quale centinaia di residenti in abiti tipici partono in pellegrinaggio verso i monti, alla ricerca di rami di faggio. Dopo la raccolta, si recano in paese per usare i rami per decorare le vie attraversate dalla processione in onore della Vergine della Speranza.

Trae origine da una specie di pellegrinaggio che i residenti proprietari di animali da soma facevano verso i monti per raccogliere i rami di faggio con cui decorare le vie attraversate dalla processione e la piazza del paese. Attualmente si svolge lo stesso percorso e si rispettano anche le fermate che si facevano un tempo, nelle quali i residenti erano “convitati” con prodotti dalla campagna e qualcosa da bere, mentre attraversavano le vie del paese.

  • Dove: La Guancha.
  • Quando: secondo sabato di agosto.
Il tempo oggi
Massima: 19º
Minima: 14º
La Guancha. Possibilità di nebbia nella giornata di martedì. Dalla sera, possibilità di pioviggine. Temperatura senza notevoli variazioni.