ITINERARIO 4 - Itinerari ciclistici - Tenerife

Itinerario 4

Buenavista - Punta del Hidalgo
Buenavista – Punta del Hidalgo
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Dati tecnici

  • Inizio: Buenavista. TF-42.
  • Fine: Punta del Hidalgo. TF-13.
  • Lunghezza: 75 km.
  • Salita accumulata: 1.786 m.
  • Dislivello medio: 3,9%.
  • Altitudine massima: 447 m.
  • Velocità media: 22 km/h.
  • Tempo previsto: 3 h 25 min.
  • Livello difficoltà: Medio.​

L'obiettivo di questo itinerario è attraversare Tenerife da un estremità all’altra. Il percorso si snoda lungo la costa settentrionale e attraversa una zona che presenta poche difficoltà con una salita molto moderata. È un itinerario accessibile che offre la possibilità di ammirare una grande varietà di paesaggi. Percorrerai un totale di 75 km.

Inizia all'estremità nord-ovest, nel paese di Buenavista del Norte, nella regione di Isla Baja. Il percorso inizia sulla strada TF-42, con tratti in leggera discesa. Passerai nelle vicinanze di Los Silos, che costeggerai da sud, per poi proseguire attraversando campi coltivati fino ad arrivare a Garachico, al Km 8,5. Questa parte del percorso prosegue costeggiando il litorale e da quel punto in poi inizia un tratto in salita. Arrivando alla zona di El Guincho, dovrai evitare il tunnel perché non è consentito il passaggio delle biciclette. Per questo motivo, dovrai girare a destra immettendoti sulla strada per “El Guincho” per poi imboccare nuovamente la TF-42.

Proseguendo lungo questa strada passerai nelle vicinanze dei paesi di Icod de Los Vinos e San Juan de La Rambla lungo una strada che sale e scende con una pendenza media inferiore al 4%. Una volta raggiunto il Km 26 sarai nella zona di El Mirador, dove potrai ammirare un impressionante panorama sul mare; potrai anche contemplare la vista dal belvedere di San Pedro al Km 28,4.

Arrivando alla località di Los Realejos, la strada TF-42 diventa una superstrada, la superstrada TF-5. Per evitarla sarà necessario girare a sinistra per immettersi sulla strada TF-320 al Km 30, una volta raggiunta la rotonda che consente di entrare alla località di Los Realejos. Più avanti questa strada attraversa l'autostrada per portarti fino a La Orotava, entrando da Via Leonor Monteverde. Dopo un breve tratto che attraversa il centro urbano di questa località, l’itinerario continua lungo la strada TF-21. Al Km 40,7 si trova il belvedere di Humboldt, che offre un panorama spettacolare sulla Valle de La Orotava. Al Km 41,6 la TF-21 termina e il percorso prosegue lungo la TF-217 fino a La Matanza. Qui la strada attraversa la superstrada TF-5 con un ponte. Una volta raggiunta la rotonda, prosegui per circa 100 metri in discesa e gira a destra per immetterti sulla strada Las Breñas (TF-1224). Proseguendo su questa strada, che più avanti prende il nome di strada di Los Ángeles, si raggiunge la città di El Sauzal, al Km 54, a 320 metri d’altezza. A questo punto il tracciato presenta una pendenza considerevole (con una media del 7%) fino a raggiungere la rotonda all’incrocio del Pris a 477 metri. Si tratta del punto più elevato del percorso. Dovrai poi immetterti sulla strada TF-16 in direzione della Valle de Guerra e Tejina seguendo le indicazioni. Il tratto percorso fino a Tejina è in discesa e presenta una pendenza media del 5%.

Attraversando la località da un’estremità all’altra, al Km 67 dovrai imboccare la strada TF-13 in direzione Bajamar. Questa strada ti porterà fino alla Punta del Hidalgo, dove si conclude l’itinerario. Una volta raggiunto questo punto avrai percorso 75 km. Tra Bajamar e la Punta del Hidalgo troverai vari belvedere dove potrai goderti la bellezza del paesaggio costiero.

Altimetria



cerrar
Come arrivare a:

Itinerario 4

Apri su Google Maps
Despejado
Oggi > Máx: 21° Min: 14°
Buenavista del Norte. Cielo senza nubi domenica mattina. Dal pomeriggio, cielo velato per nubi alte. Temperatura senza notevoli variazioni.
Prossimi giorni

Galleria multimediale