ITINERARIO 3 - Itinerari ciclistici - Tenerife

Itinerario 3

Santa Cruz - Bailadero - Pico del Inglés - Las Mercedes - La Costa - Santa Cruz
Santa Cruz – Bailadero – Pico del Inglese – Le Mercedes —La Cuesta – Santa Cruz
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Dati tecnici

  • Inizio: Santa Cruz. TF-11.
  • Fine: Santa Cruz. Plaza de España.
  • Lunghezza: 52 km.
  • Salita accumulata: 1.235 m.
  • Dislivello medio: 4,9%.
  • Altitudine massima: 998 m.
  • Velocità media: 20 km/h.
  • Tempo previsto: 2 h 35 min.
  • Livello difficoltà: Medio.​

L’itinerario 3 è uno dei percorsi ciclistici più frequentati attorno alla capitale. Presenta un tracciato circolare con le tipiche salite e discese a un punto alto partendo da un punto in pianura. Il percorso, lungo 52 chilometri, attraversa la zona nord-orientale.

Inizia a Santa Cruz, dalla Avenida Marítima e continua lungo la strada TF-11, attraverso una strada pianeggiante a due corsie che potrai percorrere a velocità sostenuta. Pedalerai lungo una corsia che costeggia il litorale. Passerai vicino alle dighe e le banchine del porto di Santa Cruz. Dovrai proseguire lungo la TF-11 fino a raggiungere la località peschiera di San Andrés, al Km 7. Da qui, gira a sinistra verso la montagna, lungo la strada TF-12.

Poco dopo aver girato inizia la salita, dapprima si tratta di salite contenute che poi pian piano si accentuano. Avrai modo di constatare che il tracciato diventa sempre più tortuoso man mano che sali. Dopo aver percorso poco più di 18 chilometri troverai un incrocio in cui confluiscono la TF-12 e la TF-123. Dovrai proseguire dritto, seguendo le indicazioni del cartello per Las Mercedes e La Laguna.

Al Km 19,7 potrai godere dello splendido panorama della parte settentrionale del massiccio di Anaga dal belvedere di Abicor. Al Km 21 vedrai lo spettacolare paesaggio del versante meridionale. Non appena oltrepassato il belvedere, la strada ti darà una breve tregua grazie a una zona pianeggiante in e in discesa fino al cascinale di Casas de la Cumbre. Ma, attenzione, non ti rilassare, infatti, da questo punto in poi, fanno nuovamente capolino le salite con pendenze fino all’11%. Una volta oltrepassate le salite arriverai al belvedere del Pico del Inglés, a 998 metri di altitudine. Da lì potrai godere di un fantastico panorama di Santa Cruz, Anaga, La Laguna e il Teide. A questo punto avrai già raggiunto la quota più alta dell’itinerario. Qui inizia una lunga discesa attraverso foreste di lauri fino a raggiungere la zona urbana, attraverso La Laguna e Santa Cruz.

Quando inizierai la discesa dal Pico del Inglés prosegui lungo la strada TF-12. Dovrai proseguire sempre in direzione Las Mercedes e La Laguna seguendo le indicazioni che troverai sulla strada. Al Km 31 passerai in prossimità della Cruz del Carmen, dove si trova un belvedere che ti permetterà di vedere nuovamente il paesaggio di La Vega Lagunera e il Teide sullo sfondo. Inoltre potrai goderti un panorama simile dal belvedere di Lomo Alto, che si trova in prossimità di una curva molto chiusa al Km 33,5.

Dal Km 36 la pendenza in discesa cala e ti ritroverai nel paese di Las Mercedes. Un chilometro più avanti troverai una rotonda che ti permetterà di svoltare a sinistra per immetterti sulla strada TF-13 in direzione a La Laguna. Al Km 38,7, dovrai imboccare il Camino de Las Mercedes, chiamato anche Camino de Las Peras. Proseguendo arriverai al centro di La Laguna attraverso la Calle Tabares de Cala, dove dovrai immetterti sulla strada Herradores e Calvo Sotelo fino a raggiungere la Avenida de los Menceyes. Infine prosegui lungo la Strada Generale discendendo in direzione Santa Cruz.

Altimetria ​ abbreviata

​​

Altimetria ​completa



cerrar
Come arrivare a:

Itinerario 3

Apri su Google Maps
Nubosidad variable
Oggi > Máx: 31° Min: 24°
Santa Cruz de Tenerife. La nuvolosità sarà variabile nella giornata di domenica. Dalla sera, il tempo sarà sereno. Temperatura senza notevoli variazioni.
Prossimi giorni

Galleria multimediale