07. Montaña Blanca - Pico del Teide

Dati tecnici

Descrizione del percorso

Senza alcun dubbio questo è il sentiero più utilizzato e attraente del Parco Nazionale. Il tratto iniziale si snoda lungo la strada di Montaña Blanca, esempio di vulcanismo esplosivo responsabile della presenza di pietra pomice. Arrivati sul fianco del Teide, inizia il cammino antico per accedere al Pico, che sale lungo Lomo Tieso fino al Rifugio di Altavista e che presenta un forte dislivello, che in alcuni punti può essere maggiore del 60%. La pendenza, unita alla notevole altitudine, lo rendono particolarmente faticoso. Il cammino prosegue salendo, ora con una pendenza meno aspra, sopra colate recenti di lava, ancora non colonizzate dalla vegetazione. Il sentiero termina a La Rambleta, vicino al Belvedere di La Fortaleza. Indicato soltanto per persone in buone condizioni fisiche e sconsigliato per soggetti con problemi cardiaci. Alle pendici del Teide si possono notare le gigantesche sfere, si tratta di frammenti di magma fuoriusciti dalla bocca del vulcano e che sono rotolati lungo il fianco fino a depositarsi alle pendici della montagna. Le ginestre accompagnano lungo parte del percorso in salita, fino a circa 3.400 metri di altitudine, quando la vegetazione sembra scomparire quasi completamente. Di fatto, anche ad altitudine superiori si trovano alcune specie di flora del parco come la magarza (pianta medicinale tipica delle isole Canarie) e la violetta del Teide.

Altimetria

Altimetría 7. Montaña Blanca - Pico del Teide 

Per la sua incolumità, non dimentichi di verificare lo stato del sentiero.

L’ente gestore ha il compito di informare se, a seguito di condizioni meteorologiche sfavorevoli, si consiglia o meno il passaggio, se i sentieri sono chiusi o se ci sono tratti chiusi, ecc....

logo-fress.pngIn caso di emergenza chiamare il 112.
Scarica FRESS 112 disponibile per iOS e Android

Il tempo oggi
Massima: 21º
Minima: 16º
Orotava (La). Venerdì la nuvolosità sarà variabile in mattinata. Nel pomeriggio cielo totalmente sereno e, dalla sera, la nuvolosità sarà variabile. Temperatura senza notevoli variazioni.
Si ricorda che: Prevenzione, Informazioni e Conoscenza sono il fattore chiave per evitare problemi maggiori.
continua a leggere nascondi dettagli
  1. Muoviti sempre in compagnia lungo i sentieri segnalati, rispetta lo stile di vita, l’intimità e le proprietà degli abitanti del luogo.
  2. Evita di fare rumore, per scoprire al meglio la vita che ti circonda.
  3. Non lasciare rifiuti, nemmeno quelli organici. Solo in questo modo contribuirai a preservare la bellezza del paesaggio evitando il proliferare dei roditori. Attenzione a non gettare mozziconi di sigaretta.
  4. La raccolta di piante, animali o altri oggetti facenti parte dell’ambiente può comportare la perdita di risorse insostituibili.
  5. Avvisa i responsabili di queste aree naturali protette di eventuali anomalie, te ne saranno grati. Per farlo puoi contattare:

    L’Area ambientale del Cabildo Insular di Tenerife

  6. Ti ricordiamo che la natura dell’isola è tanto peculiare quanto imprevedibile. Goditela in modo responsabile e prudente; presta attenzione in qualsiasi zona naturale tu ti trovi e non dimenticare che esiste sempre il rischio di incidenti.
  7. Rispetta la segnaletica.
  8. Verifica sempre il bollettino meteo per assicurarti che le previsioni siano giuste.
  9. Indossa indumenti e calzature idonei per il trekking e non dimenticare di mettere nello zaino il cellulare, la protezione solare, un berretto, indumenti pesanti, impermeabile, cibo e acqua sufficienti.
  10. Avvisa familiari o amici informandoli sull'itinerario che intendi affrontare. Calcola le ore di luce che ti servono per completare il percorso.