SL-TF 294 Los Brezos

​​

Dati tecnici

Descrizione del percorso

Il percorso circolare di Los Brezos offre a chi lo percorre la possibilità di camminare lungo un itinerario che unisce i cammini tradizionali di Igonce, Los Brezos, Piedras de Carcho, El Luchón e Barranco La Gotera. Fatta eccezione per il tratto che si snoda lungo Piedras de Carcho, che si snoda all’interno della zona montuosa dello Spazio Naturale Protetto del Parco Naturale di Corona Forestal, il resto del percorso è legato all’attività agricola delle altitudini medie del sudest dell’isola. In questi paesaggi si notano diversi elementi importanti del patrimonio, quali canali, atarjea, abbeveratoi, sorgenti, laghetti, forni di tosca per la produzione di frutta secca o la Tenuta di Las Haciendas, luogo di grande valore per l’esistenza di un edificio tipico dell’architettura delle Canarie e un frantoio. Si possono inoltre ammirare elementi significativi geomorfologici, tra cui spiccano senza dubbio Lajas de Chafa. La circolarità di questo percorso consente di iniziarlo dalla Plaza de Araya, la Charca del Pino o o dal Parco Ricreativo Los Brezos. A chi percorre questi sentieri, si suggerisce di iniziare da questo ultimo enclave, tenuto conto che alla fine del cammino potrà utilizzare queste strutture, ovvero focolari, tavoli e banchi con panche, bagni, lavatoi, parco giochi per bambini piccoli, ecc., e godere il meritato riposo dopo il percorso. Inoltre, in questo luogo è anche possibile visitare l’Eremo di San Isidro, costruito negli anni settanta del secolo XX frutto dello sforzo e della devozione dei vicini, e che ogni anno, l’ultima domenica del mese di maggio, riunisce un grande numero di persone che ne celebrano la festività.

Altimetria

Altimetría SL-TF 294 Los Brezos 

Per la sua incolumità, non dimentichi di verificare lo stato del sentiero.

L’ente gestore ha il compito di informare se, a seguito di condizioni meteorologiche sfavorevoli, si consiglia o meno il passaggio, se i sentieri sono chiusi o se ci sono tratti chiusi, ecc....

logo-fress.pngIn caso di emergenza chiamare il 112.
Scarica FRESS 112 disponibile per iOS e Android

Il tempo oggi
Massima: 22º
Minima: 15º
Candelaria. Rovesci sparsi venerdì mattina. Dal pomeriggio, la nuvolosità sarà variabile. Temperatura senza notevoli variazioni.
Si ricorda che: Prevenzione, Informazioni e Conoscenza sono il fattore chiave per evitare problemi maggiori.
continua a leggere nascondi dettagli
  1. Muoviti sempre in compagnia lungo i sentieri segnalati, rispetta lo stile di vita, l’intimità e le proprietà degli abitanti del luogo.
  2. Evita di fare rumore, per scoprire al meglio la vita che ti circonda.
  3. Non lasciare rifiuti, nemmeno quelli organici. Solo in questo modo contribuirai a preservare la bellezza del paesaggio evitando il proliferare dei roditori. Attenzione a non gettare mozziconi di sigaretta.
  4. La raccolta di piante, animali o altri oggetti facenti parte dell’ambiente può comportare la perdita di risorse insostituibili.
  5. Avvisa i responsabili di queste aree naturali protette di eventuali anomalie, te ne saranno grati. Per farlo puoi contattare:

    L’Area ambientale del Cabildo Insular di Tenerife

  6. Ti ricordiamo che la natura dell’isola è tanto peculiare quanto imprevedibile. Goditela in modo responsabile e prudente; presta attenzione in qualsiasi zona naturale tu ti trovi e non dimenticare che esiste sempre il rischio di incidenti.
  7. Rispetta la segnaletica.
  8. Verifica sempre il bollettino meteo per assicurarti che le previsioni siano giuste.
  9. Indossa indumenti e calzature idonei per il trekking e non dimenticare di mettere nello zaino il cellulare, la protezione solare, un berretto, indumenti pesanti, impermeabile, cibo e acqua sufficienti.
  10. Avvisa familiari o amici informandoli sull'itinerario che intendi affrontare. Calcola le ore di luce che ti servono per completare il percorso.