Il Parco Nazionale del Teide

Per gli abitanti del luogo il Teide è molto più di un vulcano. È un elemento vivo al quale si sentono intimamente legato. È qualcosa difficile da spiegare. È come se dentro ognuno di loro ci fosse un pezzetto dell'anima del vulcano. Questa sensazione diventa fortissima negli abitanti quando, dopo aver trascorso un periodo lontano dall’isola, rientrando vedono come prima cosa, dall'oblò dell’aereo, il Teide, la cui cima spunta al di sopra del mare di nubi. Si tratta di una grandissima emozione, probabilmente perché il vulcano rappresenta le loro radici.

Gli aborigeni, infatti, ritenevano che fosse un luogo speciale nel quale rendere omaggio ai loro dei, oltre ad utilizzarlo durante la transumanza per attraversare l’isola con le greggi.

Il Parco Nazionale del Teide è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell'umanità e registra primati non trascurabili. È il terzo cono vulcanico più alto del mondo, è il parco nazionale più visitato d’Europa - con tre milioni di turisti l'anno - ed è il punto più alto della Spagna con i suoi 3.718 metri. In realtà, se misurato dalle sue falde nelle profondità dell’oceano, raggiunge complessivamente oltre 7.000 metri d’altezza.

Una volta all’interno del parco è possibile scoprire la vetta del Teide in vari modi, raggiungendola in auto o in autobus. Un’altra possibilità è quella di arrivare a piedi fino alla cima dalla Montaña Blanca. Si tratta di un’escursione di varie ore con pernottamento presso il Rifugio Altavista, per poter affrontare la salita immediatamente prima dell'alba. Se preferisci attività meno esigenti, potrai raggiungere la vetta con la moderna funivia, che lascia a circa 200 metri dal cratere. Ricorda che per accedere al cratere o pernottare al Rifugio è necessario richiedere un permesso​.

Oltre alla vetta, l'intero Parco toglie il fiato. Camminare lungo i sentieri è un'alternativa frequente. È possibile scegliere il sentiero che meglio si adatta alle proprie esigenze tra i venti a disposizione. Quello di Siete Cañadas è uno dei più consigliati. Grazie al Centro Visitatori di Cañada Blanca e di El Portillo è possibile approfondire cosa nasconde questo meraviglioso habitat. Hai a disposizione vari centri studi, e ovviamente, l'ufficio del Parco Nazionale del Teide, a La Orotava, dove si trova il museo in cui potrai conoscere l'origine di questo incredibile vulcano.

Durante la salita potrai vivere un’originale esperienza che ti consentirà di osservare le stelle con un telescopio a 2000 metri di altezza, cenare e fare una passeggiata panoramica in funivia.

​​​