CHINYERO - Altre aree naturali - Tenerife

Chinyero

Riserva naturale speciale
CHINYERO
cerrar
Inviare pagina via mail

Ti trovi dinnanzi a un'area di 24 chilometri quadrati di grande valore geologico, tra i territori comunali di Santiago del Teide, El Tanque e Garachico. Qui potrai ammirare le colate laviche recenti, per una visione unica del vulcanismo storico delle Canarie. Non perdere l'occasione di osservare gli incredibili ecosistemi vulcanici, dove le specie che vi vivono subiscono l'handicap dell'assenza di vegetazione e si nutrono delle particelle trasportate dall'aria. Si tratta di un vero e proprio laboratorio scientifico all'aperto, grazie ai vari livelli di colonizzazione che presenta. Preparati a trascorrere una giornata indimenticabile che ti colmerà di conoscenza.

E ovunque guardi i tuoi occhi vedranno l'imponente vulcano che dà il nome a quest'area naturale: il Chinyero. Con i suoi 1.560 metri sul livello del mare è impossibile non notarlo. Situato a nord-est di Pico Viejo, lascia immaginare come doveva essere il 18 novembre 1909 quando la terra si squarciò per vomitare lava per dieci giorni di seguito e lasciare come segnale di fumo l'immensa colonna di piroclasti e gas visibile anche dalla vicina isola di La Palma.

Comuni: Santiago del Teide, El Tanque e Garachico.

Estensione: 24 chilometri quadrati.

Come arrivare:

è possibile arrivare da vari punti.

Per accedere alla zona nord bisogna partire dal comune di El Tanque, da cui parte una strada asfaltata che poi diventa sterrata e si addentra nella Riserva. Un'alternativa è attraverso la zona nord dal quartiere di San Juan del Reparo, a Garachico. Da qui partono varie strade che si addentrano o costeggiano l'area naturale protetta.

È inoltre possibile accedere dal lato est dal quartiere di La Montañeta, a Garachico. Da La Montañeta bisogna prendere la strada TF-373 che arriva da La Vega a Icod de los Vinos e attraversare la Riserva, sbucando a San José de Los Llanos, a El Tanque.

L'accesso dal lato ovest parte invece dal centro abitato di San José de Los Llanos, che confina con l'area naturale protetta.

L'accesso dalla zona sud si può effettuare da Santiago del Teide, attraverso la strada TF-82, guidando fino alla Valle de Arriba e da qui, dopo circa 400 metri di strada asfaltata, si trova la Riserva.

cerrar
Come arrivare a:

Chinyero

Apri su Google Maps