MALPAÍS DE GÜÍMAR - Altre aree naturali - Tenerife

Malpaís de Güímar

Riserva naturale speciale
MALPAIS DE GÜIMAR
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Qui la lava ritorta ha assunto forme inverosimili e ti sfideranno a proseguire fino a quando ti chiederai se per caso ti trovi in un altro mondo. Questo paesaggio è un vero e proprio tesoro biologico e geografico. Si tratta dell'ingresso a un altro pianeta, diverso dal nostro. Mentre ci si addentra nei tre chilometri quadrati di estensione si sente il salnitro del mare ed è possibile osservare uno dei migliori esempi di cardonal-tabaibal dell'intero arcipelago. È possibile vedere specie quali l'Atalanthus microcarpus e altre moltissime specie di uccelli (averla, upupa o gheppio). Naturalmente oltre alle lucertole che scorrazzano tra le pietre in cerca del sole. E da qui si può ammirare l'emblematica Montaña Grande, un promontorio di origine vulcanica di colore rosso spento che non lascia affatto indifferenti.

Da sempre gli abitanti di questi territori hanno approfittato delle varie e valide risorse offerte dall'ambiente, praticando la pesca o la raccolta dei frutti di mare. Un metodo utilizzato dagli antichi era quello dell'embarbascado: avvelenavano l'acqua delle piscine naturali con latte di agave o euforbia amara, che garantivano lo stordimento dei pesci.

Gli antichi, approfittando della vicinanza al mare, ne ottenevano ottimi prodotti come il sale. Ancora oggi è possibile vedere due saline in ottimo stato di conservazione. Un tempo, non disponendo della refrigerazione, carne e pesce venivano salati per conservarli nel tempo.

Comune: Güímar.

Estensione: 290,3 ettari.

Come arrivare:

L'accesso avviene tramite la strada TF-1, prendendo l'uscita della zona industriale di Arafo (Polígono Industrial de Arafo). Dovrai recarti in direzione del quartiere industriale e al primo incrocio prendere la l'uscita sulla destra. Dopo circa 1,6 Km troverai il Malpaís de Güímar.

cerrar
Come arrivare a:

Malpaís de Güímar

Apri su Google Maps