CHIESA DELLA CONCEPCIÓN DI SANTA CRUZ - Tradizionale - Tenerife

Chiesa della Concepción di Santa Cruz

Monumento storico situato a Santa Cruz-La Laguna
Chiesa della Concepción
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha
Nel 1500 fu iniziata la costruzione di una chiesa dedicata alla Santa Cruz, fondata da padre Juan Guerra. L'edificio, che nel 1638 ha ricevuto il nome di Nostra Signora della Concepción, fu distrutto da un incendio nel 1652 e ricostruito nel 1653. La torre attuale è stata costruita nel 1786. La struttura attuale risale ai secoli XVII e XVIII, prevede cinque navate con pianta a croce latina e struttura architettonica toscana, con i tratti dell'estetica coloniale canaria.

Questo edificio custodisce un patrimonio artistico molto importante. Gli elementi più antichi che custodisce sono la piccola immagine gotica della Madonna della Consolazione, a cui il conquistatore Fernández de Lugo eresse un eremo nel 1496, e la Croce della Conquista, scaricata dal militare quando sbarcò nel 1494.
La chiesa vanta una serie di pilastri in marmo di fattura genovese.

Sul pulpito spiccano le sculture dell'artista di Tenerife Rodríguez de la Oliva. Per quanto riguarda l'oreficeria, spicca il tabernacolo in argento usato per trasferire l'immagine della Santa Sepoltura durante la Settimana Santa, considerato tra i migliori delle Canarie. Nella sacrestia è conservato anche il tabernacolo del Corpus, realizzato dal cordobese Damián de Castro, autore di cui conservano anche altre opere.

I fratelli Logman hanno dotato questo tempio, dove hanno esercitato il sacerdozio, di opere di valore, come il bell'ostensorio detto "di Logman". L'opera maestra dei questa chiesa è da molti considerata la cappella dei Carta, nell'anti-sacrestia. Fu fatta costruire dal capitano Matías Rodríguez Carta, nel XVIII, sotto il patrocinio di San Mattia.
Vanta una pala di grande ricchezza, in stile barocco-churrigueresco. L'altare maggiore è dominato dall'Immacolata Concezione, ottima immagine dell'artista di La Orotava Fernando Estévez. La pala è uno dei più eleganti esempi del barocco a Tenerife. L'edificio conserva uno dei migliori pezzi di arte sacra dell'isola, il Cristo del Buen Viaje, risalente al XVII, oltre ad altri pezzi di valore come opere dei paesaggisti delle Canarie Miguel Arroyo, Luján Pérez, Rodríguez de la Oliva, González de Ocampo e Fernando Estévez.

Per quanto riguarda le opere pittoriche, la chiesa ospita due interessanti tele di Juan de Miranda e altre opere anonime. La chiesa vanta inoltre un importante archivio musicale e un organo costruito a Londra nel 1862.

cerrar
Come arrivare a:

Chiesa della Concepción di Santa Cruz

Plaza de la Iglesia, 38003 Santa Cruz de Tenerife

Apri su Google Maps
Contatto

Chiesa della Concepción di Santa Cruz

Plaza de la Iglesia, 38003 Santa Cruz de Tenerife