TIPI DI COLTIVAZIONE - Vini - Tenerife

Tipi di coltivazione

Tipi di coltivazione
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

A Tenerife si trovano varie tipologie di coltivazione della vite, in funzione della regione e del tipo di uva. Questa ricchezza di agrosistemi vitivinicoli difficile da trovare in altre zone dalle dimensioni ridotte è il risultato dell'interazione tra i coltivatori di varie provenienze stabilitisi sull'isola, dell'orografia e dell'orientamento verso i venti alisei delle varie zone in cui si sono sviluppati i vari tipi di vitigno.

Nella regione di Tacoronte-Acentejo predomina il vigneto basso (0,80 m) sostenuto da forcelle ancorate al terreno. Nella Valle de La Orotava è diffuso il laborioso sistema a treccia o resta. Entrambi i sistemi consentono di sfruttare il terreno per altre colture abbinate.

Nella regione di Ycoden-Daute-Isora si possono trovare vari sistemi, come la pergola, il vaso irregolare o il vigneto basso. Più recentemente si è aggiunta la coltivazione a spalliera. Nella zona sud dell'isola predomina il vigneto basso sostenuto da forcelle sul perimetro dei campi coltivati, mentre nelle zone più alte (come Vilaflor, nella regione di Abona o los Pelados de Güímar) si possono trovare coltivazioni a vaso.