31. Cumbres de Ucanca

Dati tecnici

Descrizione del percorso

Tutto il percorso di questo sentiero è un continuo belvedere, con vaste e spettacolari vedute panoramiche, sia dell’interno di La Caldera de Las Cañadas, che dei fianchi sud dell’isola, si notano le vedute del Teide e del Pico Viejo, e anche del breve braccio di lava noto come il Sombrero de Chasna. Il sentiero inizia nella zona di El Capricho, e parte dal sentiero 4. Siete Cañadas e sale lungo un antico cammino (caratterizzato da svolte continue) fino a Degollada de Ucanca, risparmiando così quasi 300 metri di dislivello. Proseguendo, attraversa Cumbres de Ucanca per poi scendere verso il confine del Parco Nazionale del Teide, e passare vicino a Sombrero de Chasna e quindi arrivare a Lomo del Asiento o di Los Pegueros dove pini delle Canarie antichi e contorti modificano la vegetazione. Finalmente, il cammino consente di scendere verso Vilaflor o prendere il sentiero che sale a sinistra per avvicinarsi alla Zona Ricreativa di Las Lajas.

Altimetria

Altimetría 31. Cumbres de Ucanca 

Per la sua incolumità, non dimentichi di verificare lo stato del sentiero.

L’ente gestore ha il compito di informare se, a seguito di condizioni meteorologiche sfavorevoli, si consiglia o meno il passaggio, se i sentieri sono chiusi o se ci sono tratti chiusi, ecc....

logo-fress.pngIn caso di emergenza chiamare il 112.
Scarica FRESS 112 disponibile per iOS e Android

Il tempo oggi
Massima: 22º
Minima: 13º
Orotava (La). Giovedì il cielo sarà da poco nuvoloso a nuvoloso in mattinata. Nel pomeriggio precipitazioni a carattere di pioviggine e, dalla sera, la nuvolosità sarà variabile. Leggero calo della temperatura.
Si ricorda che: Prevenzione, Informazioni e Conoscenza sono il fattore chiave per evitare problemi maggiori.
continua a leggere nascondi dettagli
  1. Muoviti sempre in compagnia lungo i sentieri segnalati, rispetta lo stile di vita, l’intimità e le proprietà degli abitanti del luogo.
  2. Evita di fare rumore, per scoprire al meglio la vita che ti circonda.
  3. Non lasciare rifiuti, nemmeno quelli organici. Solo in questo modo contribuirai a preservare la bellezza del paesaggio evitando il proliferare dei roditori. Attenzione a non gettare mozziconi di sigaretta.
  4. La raccolta di piante, animali o altri oggetti facenti parte dell’ambiente può comportare la perdita di risorse insostituibili.
  5. Avvisa i responsabili di queste aree naturali protette di eventuali anomalie, te ne saranno grati. Per farlo puoi contattare:

    L’Area ambientale del Cabildo Insular di Tenerife

  6. Ti ricordiamo che la natura dell’isola è tanto peculiare quanto imprevedibile. Goditela in modo responsabile e prudente; presta attenzione in qualsiasi zona naturale tu ti trovi e non dimenticare che esiste sempre il rischio di incidenti.
  7. Rispetta la segnaletica.
  8. Verifica sempre il bollettino meteo per assicurarti che le previsioni siano giuste.
  9. Indossa indumenti e calzature idonei per il trekking e non dimenticare di mettere nello zaino il cellulare, la protezione solare, un berretto, indumenti pesanti, impermeabile, cibo e acqua sufficienti.
  10. Avvisa familiari o amici informandoli sull'itinerario che intendi affrontare. Calcola le ore di luce che ti servono per completare il percorso.