Caratteristiche generali

L’orografia montuosa è caratteristica di Tenerife. Ciò significa che volendo potresti andare da un'estremità all’altra dell’isola passando da una montagna all’altra. Esistono tuttavia delle eccezioni, come le due grandi valli dell’isola: quella di Güímar e quella della Orotava.

In realtà, entrambe erano in origine enormi montagne (che raggiungevano i 5.000 metri di altezza) che un giorno, a causa delle tonnellate di materiale vulcanico che si era accumulato su di esse in seguito alle eruzioni, hanno ceduto trascinando l'intero pendio fino al mare.

Sebbene il fenomeno che le creò fu simile, le due valli sono molto diverse poiché si trovano in punti contrapposti dell’isola, nei quali il clima cambia: la Valle della Orotava si trova a nord ed è, quindi, umida e caratterizzata da temperature miti. Quella di Güímar si trova a sud ed è molto più secca.

L'innegabile fascino di questo ambiente ha da sempre attirato ogni tipo di turisti, alcuni dei quali molto famosi: come la scrittrice Agatha Christie, che visitò molto spesso Puerto de La Cruz, e il naturalista Alexander Von Humboldt, che quando visitò l’isola rimase particolarmente colpito soprattutto dalla Valle della Orotava. “Tenerife è il luogo ideale perché un'anima che soffre possa lenire la tristezza e ritrovare la pace”. Questo fu ciò che disse quando si recò sull’isola nel 1799... e non esagerava.

Non lasciare questa zona senza seguire l'originale itinerario attorno alla Montaña di Guamazo e quando visiterai il Parco Nazionale del Teide, entra nei centri visitatori e chiedi alle guide di spiegarti l’incredibile teoria dello scorrimento gravitazionale.