Un sorprendente adeguamento all'ambiente circostante

Nelle due vallate, molto fertili, si coltivano i prodotti tipici delle medie altitudini. Patate dolci, frutti quali banana, papaya o avocado, canna da zucchero o uva da vino sono tra i più diffusi. Danno vita inoltre a un paesaggio dominato da un modo particolare di coltivare la terra: i terrazzamenti. Queste superfici spianate sui fianchi delle montagne per evitare il dislivello sono facilmente identificabili grazie ai particolari muretti di pietra.

Ma a prima vista a richiamare l'attenzione dei turisti appena arrivati è il colore delle due vallate. Quella di La Orotava è di un verde molto intenso grazie alla vegetazione. A spiegare il fenomeno sono i venti alisei, che portano le nubi cariche di umidità in questa parte dell'isola. Urtando contro le montagne, creano grande umidità per effetto della pioggia orizzontale.

Dall'altro lato di Tenerife, la Valle de Güímar sfoggia colori ocra e giallo, risultato della pomice, la cenere vulcanica che conquistò gran parte di questa estesa superficie.

Il Malpaís de Güímar è uno scenario davvero atipico. Questo singolare spazio è stato colonizzato da specie vegetali quali le euforbie e i cactus, e da animali come la Pispola di Berthelot o la Lucertola di Tenerife. Non ha nulla a che fare con nessun altro paesaggio di Tenerife: l'insieme che costituiscono crea dipendenza agli escursionisti.

​​​