Una vita influenzata dai vulcani

Qui tutto ha a che fare con i vulcani, come praticamente sull'intero territorio dell'isola. Le abitazioni e i campi coltivati, dai colori chiari, praticamente gialli, sono solo un esempio dell'influenza della formazione geologica del territorio sull'isola.

La tipica tonalità ocra si spiega con il tipo di vulcani diffusi nella zona, che hanno eruzioni di natura esplosiva. Nel tempo hanno eruttato notevoli volumi di cenere (la pomice) che cadendo a terra si è pian piano accumulata, compattandosi per effetto delle piogge e del passare del tempo. Ne è risultata una terra molto ricca per le coltivazioni, chiamata jable. Si tratta inoltre di un materiale perfetto anche per l'edilizia, da cui si ottiene la tosca (pomice in blocchi).

Tra i materiali vulcanici fu molto esportata la losa chasnera, prevalentemente verso il Sud America, dove veniva utilizzata per costruire case ed edifici in genere. Percorrendo questa parte dell'isola è ancora possibile vedere i resti di vari pontili e montagne a cui mancano alcuni pezzi: si tratta delle cave da cui è stata estratta la pietra.

È curioso come non tutto in questo territorio assuma tonalità chiare. Di tanto in tanto spuntano strutture geologiche generatesi dopo la posa della pomice. Questo fenomeno è visibile nei coni vulcanici della Montaña Roja o a Ifara, molto più scuri.