Passeggia attraverso un labirinto sotterraneo

È il quinto a livello mondiale per lunghezza dopo quelli che si trovano alle Hawaii, ma l'unico a livello mondiale con determinate caratteristiche. La Cueva del Viento si trova a Icod de los Vinos e con i suoi 17 chilometri di lunghezza è il tunnel vulcanico più lungo d'Europa. Fu creato dal passaggio di un torrente di lava i cui strati esterni si raffreddarono prima di quelli interni. Accadde circa 27.000 anni fa, durante l'eruzione del vulcano Pico Viejo, ai piedi del Teide.

Il tubo della Cueva del Viento​ raggiunge nei tratti più stretti un'altezza di 17 metri, misurata da terra a cielo, e ci sono punti in cui la profondità raggiunge i 60 metri sottoterra.

Vieni a scoprire alcune delle oltre 100 specie di insetti che ospita, la maggior parte senza occhi dal momento che vivono in un luogo buio. Si tratta di un'esperienza caldamente raccomandata che consente di scoprire cosa nasconde questa grotta labirintica su tre livelli e ricca di passaggi. Il momento più atteso della visita è quando le guide chiedono ai turisti di spegnere la luce sul casco e di meditare per alcuni minuti nel massimo silenzio e nell'oscurità totale. È la sensazione più vicina al nulla... wow!

​​​