Attivati e sentiti vivo

Hai a disposizione tantissime attività dedicate al turismo attivo da goderti all'aperto in questo territorio. Una di queste è l'escursionismo, che prevede innumerevoli sentieri lungo i quali è possibile scoprire come si è formata l'isola. Molte aziende offrono questa e altre attività a contatto con la natura. Tra queste troviamo il cicloturismo, con percorsi spettacolari, o il parapendio, che in questa parte dell'isola ha alcuni dei migliori punti di partenza (spicca su tutti El Tanque).

Anche il mare offre svariate opzioni: avvistamento di cetacei nel Puerto de Los Gigantes o immersione nei fondali marini pieni di vita. Sorelli, salpe e mante, assieme alle stelle marine, sono le specie che potranno accompagnarti durante le immersioni.

Sai che sensazione si prova a fare il bagno in una piscina naturale in riva al mare? A Garachico, Los Silos, Santiago del Teide e Buenavista si trovano alcune tra le più famose dell'isola: Charco La Araña, Playa Síbora, le piscine naturali di El Caletón…

A volte il modo migliore di attivarsi a livello fisico e mentale consiste nel non fare assolutamente nulla. È la proposta delle spa di questa zona, dove vieni coccolato e puoi dedicarti a trattamenti rigeneranti. Sono tante le strutture tra le quali è possibile scegliere.

Scarica le aziende che si dedicano a queste attività​

Sentieri

PR–TF 52 Erjos–Las Portelas (Monte del Agua). Sebbene nell'intero territorio antico esistano residui di laurissilva, qui si trova uno dei più importanti esempi di questo tipo di foresta. È anche una delle migliori conservate.

PR–TF 53 Los Silos-Cuevas Negras–Erjos. Spiccano i tratti selciati e battuti dal passaggio delle bestie e le antiche abitazioni abbandonate, come quelle di Cuevas Negras, tra le cui viuzze resiste un enorme barbusano, albero endemico dal tronco rossiccio.

PR-TF 54 Los Silos-Las Moradas-Monte del Agua. Il cascinale di Las Moradas preserva un significativo campione dell'architettura tradizionale delle Canarie. I terrazzamenti un tempo dedicati alla coltivazione, e ora abbandonati, sono stati riconquistati dalla vegetazione.

PR-TF 55 Los Silos–Talavera–El Palmar. Le spettacolari vedute panoramiche su Los Silos, Isla Baja ed El Palmar giustificano il percorrere questo sentiero. Attraversa l'abitato abbandonato di Talavera e i suggestivi paesaggi agricoli.

PR - TF 56 El Palmar– Cumbre de Bolico. Si snoda lungo parte del percorso reale che fino alla metà del XX secolo è stato lo scenario degli scambi di prodotti tra gli abitanti del nord (che offrivano verdure e cereali) e del sud (pesce e ceramica).

PR - TF 57 Callejón de Teno. Nel 1972 venne costruita la strada di Teno, ma fino ad allora questo sentiero rappresentava l'unica via di comunicazione tra gli abitanti del luogo -i “teneros”- e la Valle di El Palmar.

PR-TF 59 Las Portelas–Masca​. Questo sentiero traccia la linea divisoria tra l'umida zona settentrionale e la secca zona meridionale, una su ciascun lato dell'itinerario. È stato questo sentiero a determinare l'isolamento degli abitanti di Masca.

Scarica i sentieri

​​​​