Imperdibili

È difficile dire quali siano le località da non perdere a Tenerife. Ecco tuttavia alcune proposte che rendereanno indimenticabile la tua vacanza:

1. TOCCA IL CIELO CON UN DITO.
Essere piccoli ha i suoi vantaggi e offre aspetti incredibili. Tenerife, nonostante la sua ridotta superficie (2.034 chilometri quadrati), ospita la vetta più alta di Spagna: Il Teide, che raggiunge i 3.718 metri. Spesso per raggiungere la vetta è necessario attraversare un densa coltre di nubi, un'esperienza che per molti giustifica di per sé l’escursione. Una volta superata la coltre di nubi, ti attende l’enorme e spettacolare vulcano: il terzo più alto del mondo.

2. GODITI UNO DEI LUOGHI DICHIARATI PATRIMONIO DELL’UMANITÀ.
Il Parco Nazionale del Teide è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall’UNESCO. Si tratta di un riconoscimento meritatissimo, perché il parco racchiude in sé una varietà di paesaggi vulcanici e una ricchezza naturale – con flora e fauna esclusive - che non si trova altrove, e ancor meno in una superficie così limitata. Il Teide attira i vulcanologi di tutto il mondo, che è per loro un vero e proprio laboratorio naturale.

3. LANCIATI IN UN VIAGGIO SPAZIALE.
Puoi attendere pazientemente che i viaggi turistici spaziali su Marte diventino realtà. Sappi però che esiste un modo più facile, sicuro e realistico di vistare paesaggi simili: venire a Tenerife. Su quest’isola si trovano paesaggi identici a quelli del pianeta rosso. Hai dunque la possibilità di fare un vero e proprio viaggio spaziale!

4. VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA.
È innegabile che il nostro pianeta sia ricco di cavità vulcaniche, ma nessuna è così labirintica come la Cueva del Viento, a Icod de Los Vinos. Finora sono stati scoperti 17 chilometri di tunnel e anfratti a diverse altezze, ma gli speleologi stanno ancora esplorando la grotta. Hai il coraggio di visitarla e scoprire cosa si prova nella più assoluta oscurità e nel silenzio perpetuo delle profondità della terra?

5. PROVA I VINI DI MONTAGNA.
Forse pensi che i territori vulcanici non siano adatti per l'agricoltura, ma ti sbagli. Si tratta dei terreni più fertili che esistano. In un pittoresco paesino di Tenerife chiamato Vilaflor si trovano i vigneti più alti d’Europa. In tutta l’isola poi si producono vini originalissimi, da sempre molto apprezzati nel vecchio continente.

6. VIVI LE TRADIZIONI VULCANICHE.
Ogni cinque anni si lanciano dalle pendici del paese di Garachico enormi palle di fuoco che simulano l’avanzamento della lava che seppellì il paese nel 1706. È una delle tradizioni più insolite riguardanti i vulcani di Tenerife, tradizioni diffusissime in tutta l'isola.

7. FAMILIARIZZA CON GLI OSPITALI ABITANTI DI TENERIFE.
Sebbene i territori vulcanici possano sembrare ostili, gli abitanti dell’isola hanno saputo adattarsi con grande spirito di sacrificio all’ambiente. Inoltre, il loro carattere lascia trasparire quell’aria tenace e umile, al contempo allegra, affabile e un po’ bonacciona, che rende la gente del posto così simpatica ai turisti.

8. RINFRESCATI NEI DELIZIOSI “CHARQUITOS”.
Fai un tuffo nei “charcos” di lava pietrificata, le piscine naturali create dalle eruzioni vulcaniche del passato, che ritrovi lungo le coste dell’isola: a Garachico, Punta del Hidalgo, Bajamar, Arico, Santiago del Teide o Los Silos. La marea li riempie e tu puoi immergerti rilassandoti e lasciandoti bagnare dall’acqua fresca e spumeggiante dell’oceano.

9. SCOPRI UNA NATURA VERGINE.
Addentrati negli habitat vulcanici selvaggi dell’isola e vivi sensazioni piacevoli. Praticare il trekking nel Parco Nazionale del Teide, tra boschi di laurissilva, o lungo la costa è una delle attività più amate dalla gente del posto e da gran parte di coloro che visitano Tenerife e si dichiarano soddisfatti e contenti al termine dell’escursione.

10. DEGUSTA I PIATTI TIPICI E GODITI IL MOMENTO.
In tutti i ristorante, le taverne o “guachinche” (i locali dove è possibile assaggiare senza lussi le specialità locali accompagnate da vino novello) troverai stimolanti ricette nelle quali potrai facilmente individuare l’essenza vulcanica dell’isola. Miele, vino, patate, frutta e pesce. Il modo in cui vengono lavorate queste materie prime ti sorprenderà.

11. IL TRAMONTO, UN SORRISO ASSICURATO.
Spesso, al termine di una dura giornata, qualcosa di apparentemente semplice e inatteso riesce a strapparti un enorme sorriso. La luce del sole, che al tramonto illumina i paesaggi vulcanici dell’isola, crea effetti spettacolari. Non perdere i tramonti a El Teide, Bajamar o Isla Baja (una bellissima regione situata a nord-ovest di Tenerife).

12. COME ESSERE IN MILLE LUOGHI DIVERSI.
Gran parte del fascino dell’isola risiede nella diversità dei suoi paesaggi, che cambiano moltissimo a breve distanza l'uno dall’altro. In un batter d’occhio si passa dal respirare aria pura tra i pini altissimi di una montagna a sguazzare tra le acque del mare vicino a un materassino gonfiabile; cambia tutto così in fretta che hai la sensazione di essere in molti posti diversi allo stesso tempo.

13. DOVE INIZIARE IL VIAGGIO
Sia a nord che a sud dell’isola esistono centri nei quali puoi ottenere dettagli interattivi e divertenti su come i vulcani hanno influenzato la vita e il paesaggio dell'isola.

Iniziare il viaggio visitando uno di questi centri potrebbe essere un’idea interessante. Altrimenti puoi iniziare la visita facendo delle soste in uno dei seguenti punti strategici lungo il percorso vulcanico (inserire indirizzi):

  • Museo de la Naturaleza y el Hombre (Museo della natura e dell'uomo)
  • Castello di San Miguel
  • Riserva di San Blas
  • Museo archeologico di Puerto de la Cruz
  • Centro visitatori Los Pedregales
  • Centro visitatori di El Portillo
  • Centro visitatori di Cañada Blanca
  • Casa del vino La Baranda

14. DORMI COME UN ANGIOLETTO
Quando si tratta di recuperare energie serve un luogo accogliente e comodo in cui riposare. E visto che ti stai godendo un'esperienza vulcanica in mezzo alla natura, ancor meglio se riesci a integrarti nell’ambiente naturale. Nei cinque territori hai a disposizione innumerevoli casette e agriturismo incantevoli dove poter pernottare.

​​