Prova vini davvero originali

Ufficialmente a Tenerife si produce il vino sin dalla conquista degli spagnoli, che risale a cinque secoli fa. La produzione del vino è ancora oggi molto artigianale, poiché la pendenza del terreno complica a tal punto la coltivazione delle piante che è molto difficile introdurre macchinari per la raccolta dell'uva. Un po’ per questo motivo, un po’ per il carattere vulcanico del suolo, che fa di questa terra un luogo estremamente fertile, i vini di Tenerife sono molto apprezzati sia dai locali che dagli stranieri.

Ma i vini non sono l'unica attrattiva della gastronomia dell’isola. Durante i week-end si svolgono animati mercatini nei quali gli stessi agricoltori vendono i prodotti di loro produzione. Visitarli consente non solo di acquistare i prodotti locali, ma anche di condividere con gli agricoltori il loro vissuto e le storie di campagna.

Durante l’anno, inoltre, sono ricorrenti le mostre gastronomiche a tema per degustare le migliori preparazioni a base dei vari prodotti della terra, quali patate, pesce, formaggi o banane, fatto che evidenzia l'enorme valore che questi prodotti hanno per gli isolani, dandoti un’ottima occasione per assaggiarli.