Escursionismo e trekking

Come in tutta l'isola, qui si trovano centinaia di sentieri. Una stupenda possibilità è quella offerta dal GR-131, che fa parte dell’E-7, uno degli 11 sentieri europei a lunga distanza. Nella parte isolana attraversa la parte alta di Tenerife da nord a sud. Inizia ad Anaga, attraversa la Speranza e arriva fino ad Arona. È lungo 83 chilometri, più di tutti gli altri presenti sull'isola.

Se si desidera fare un’attività più tranquilla, è possibile percorrere il sentiero dei Guardiani Centenari, a Tacoronte. Offre la possibilità di una camminata senza fretta tra i "viñátigos", piante endemiche con oltre un secolo di vita tipiche della Macaronesia (regione atlantica cui appartengono le Canarie).

Ogni anni i più avventurosi hanno la possibilità di partecipare a una corsa sportiva tra la natura, la Tenerife Bluetrail, che attraversa l'isola dalla costa alla montagna e che in pochi anni è diventata un punto di riferimento nel calendario di questo tipo di attività.

Sentieri

Sentiero di Siete Cañadas. Ha un grande valore paesaggistico, geologico e biologico, con una flora e fauna di enorme biodiversità. Faceva parte del vecchio sentiero di Chasna, utilizzato dai Guanches per attraversare l'isola. La cosa migliore sarebbe percorrerlo a primavera inoltrata o all'inizio dell'estate per poter ammirare i tajinastes rossi fioriti. (Specie vegetale endemica tipica del Parco Nazionale del Teide).

Sentiero Roques de Garcia. È un sentiero dal tracciato circolare che percorre i Roques de García. Il Cinchado è il sentiero più spettacolare, poiché sfida la gravità,. Si tratta infetti di uno dei luoghi più fotografati del Parco Nazionale del Teide.

Samara. Ti addentri in una delle zone meno conosciute del Parco. Troverai alcune delle specie vegetali montuose delle Isole Canarie come le ginestre, i pini e il citiso dei carbonai. Consente di conoscere vari coni vulcanici: Samara, La Botija, Adara…

Il vulcano di Fasnia. Questo vulcano è stato il protagonista di una delle eruzioni storiche delle Isole Canarie in cui la lava venne in superficie da tre crateri diversi a intervalli molto ravvicinati, in meno di due mesi. Parliamo dei vulcani di Siete Fuentes, Fasnia e Las Arenas.

Scarica i sentieri ​