La Laguna, una città piena di vitalità

Questa città dimostra in maniera esemplare che l'impeto del vulcano viene trasmesso alle persone che vivono nelle sue vicinanze. La Laguna è infatti una città affascinante e vivace, frequentata da moltissimi studenti attratti dalla sua università.

Il suo tracciato viene letto come una mappa magica in cui i punti cardinali indicano luoghi fondamentali della città. È stata la base delle località fondate nell’America conquistata dagli spagnoli e per questo motivo è stata dichiarata patrimonio dell'umanità nel 1999. Il centro storico, chiuso al traffico, invita a contemplare i sontuosi e curati edifici e le case che indicano in modo palese che questa città è stata per molto tempo la capitale dell’isola.

Tra gli elementi che attirano l'attenzione dei visitatori vi sono le imponenti porte e i balconi in legno di tea (pino delle Canarie) o i vestiboli ampi e accoglienti degli ingressi delle case; tutti elementi che conferiscono un tocco decisamente pittoresco all'insieme. Una visita guidata è un buon modo per conoscere la città, lasciandosi guidare da coloro che conoscono la sua storia e i suoi angoli più reconditi.

Si possono acquistare vini d’essenza vulcanica, pezzi d’artigianato e moda di assoluta attualità nelle simpatiche boutique del centro. Al termine della visita ti consigliamo di fare una sosta in uno dei tanti caffè dal carattere bohémien della città. Si tratta di una legge non scritta ma ovvia. Questi luoghi dalla forte personalità consentono di trovare rifugio dal trambusto della strada per assaporare un tè, un caffè, churros o paste. C'è chi preferisce farvi lunghe soste degustando le bevande e gli imperdibili piatti locali trascorrendo qualche ora di relax in compagnia degli ospitali “laguneros”.

​​​