Arenas Negras - Chinyero

• Altitudine massima: 1.540  m
  • Altitudine minima: 1.23 m
  • Tipo: percorso circolare
  • Livello di difficoltà: basso (per corridori di montagna)
  • Punto di partenza: Area ricreativa di Arenas Negras
  • Coordinate: 28.3198834,-16.7570377
  • Posti attraversati: Arenas Negras, Vulcano Del Chinyero.
  • Temperature: forse alcuni giorni molto fredde, meno 5º nella parte superiore.
  • Punti d'acqua: nessuno

Attrezzatura

• Calzature e abbigliamento adeguati per la corsa in montagna.
  • Giacca o giacca a vento se fa un po' freddo o se può piovere.
  • Cappello e/o occhiali da sole se il tempo è scoperto.
  • 1 litro d'acqua
  • Del cibo
  • Telefono cellulare

Descrizione del percorso

Percorso ideale per i corridori che cercano percorsi brevi e veloci, perché vogliono allenarsi per poco tempo o perché stanno iniziando a praticare questo sport.

El Chinyero è un luogo unico e molto bello, che vale la pena visitare perché è uno degli angoli più affascinanti di Tenerife. Inizierete in una foresta di pini per salire e correre sulle colate di lava nera dell'ultima eruzione sull'isola di Tenerife. Un paesaggio nero, pietroso e singolare, che lo rende speciale e bello. Vi piacerà sicuramente e se venite da fuori non sarete mai stati su un terreno simile.

NOTE:

1. Se non si vuole fare il tratto di pista forestale in auto per arrivare alla zona ricreativa, si può iniziare il percorso dalla zona di La Montañeta (Chiesa di San Francisco), da qui seguire il sentiero PR 43 in salita per 2,6 chilometri.
2. Se venite dal sud di Tenerife, un'altra opzione per iniziare è dalla parte alta, dalla strada TF-38, punto chilometrico 14,9, dove si trova una pista sterrata che potete seguire per 400 m e che vi porterà al PR 43.

• Km 0 Iniziare il percorso dal parcheggio dell'area ricreativa, a un'altitudine di 1.240 m, seguire le indicazioni per il PR che aggira la zona dei tavoli, inizialmente lungo la pista forestale che sale leggermente, lasciando l'area ricreativa sulla destra.
  • Km 0,4 Lasciare la pista e prendere il sentiero PR a destra.
  • Km 1,1 Si arriva a un incrocio di sentieri, continuare dritto, verso Chinyero (segnalamo che il sentiero sulla destra è quello del ritorno).
  • Km 1,2 Il sentiero incrocia una pista, continuare lungo il PR (verso Chinyero)
  • Km 2,1 Nuovo un incrocio di sentieri, continuare sul sentiero di sinistra (verso Chinyero)
  • Km 2,6 Incrocio di sentieri, continuare dritto o a sinistra (verso Chinyero) Da qui bisogna seguire il PR che salirà e poi scenderà poco a poco, facendo una curva a destra man mano che si gira (vedrete che il vulcano di Chinyero è sempre sulla vostra destra) Si incontrano alcuni incroci di sentieri larghi, ma bisogna sempre seguire le indicazioni del PR.
  • Km 4,9 Avrete raggiunto il punto più alto di questo percorso, ora il sentiero scenderà gradualmente.
  • Km 6,4 Il sentiero sbuca su una pista larga e in questo punto il PR si divide in due direzioni: seguire "Circular Chinyero", sulla destra, e continuare sull'ampio sterrato per 500 m.
  • Km 6,9 Un altro punto dove il PR si divide in due: lasciare il sentiero largo e continuare sul sentiero a destra, seguendo i cartelli "Circolare Chinyero". Da qui vi troverete nella zona più speciale e attraente di questo percorso, dove potrete camminere su della lava solidificata senza vegetazione. Una zona nera e pietrosa che vi piacerà molto.
  • KM 8,1 Si raggiunge un punto superato durante la salita (coincide con il chilometro 2,6). Seguire le indicazioni per "Arenas negras" (sabbie nere).
  • Km 8,6 All'incrocio, prendere il sentiero a sinistra con l'indicazione "San José de Los LLanos". Questo bivio coincide con il chilometro 2,1 di salita, ma non si segue il percorso dell’andata, bensì si devia a sinistra per conoscere un altro luogo meritevole. Seguire il PR per 1,3 chilometri. Se volete andare alla zona di partenza prendete la direzione "Arenas Negras".
  • Km 9,9 Si arriva a un sentiero largo, il PR continua dritto, ma bisogna prendere il sentiero largo a destra. Godetevi questa zona di sabbia nera senza vegetazione, se venite da fuori, probabilmente non avrete mai calpestato un terreno come questo.
  • Km 11 Incrocio di sentieri, seguire il PR a sinistra, da dove si è passati all’inizio e che coincide con il punto 1.1 della salita.
  • Km 12.2 FINE.

Dintorni

Vulcano Chinyero. È un vulcano di 1.561 metri di altitudine, situato sulla cresta dell'Abeque, vicino a El Teide e appartenente al comune di Santiago del Teide. Il Chinyero ha l'onore di essere stato l'ultimo vulcano ad eruttare a Tenerife, non tantissimi anni fa. Nel 1909 vomitò lava ininterrottamente per 10 giorni. I dintorni sono particolarmente belli perché non è presente quasi nessuna vegetazione e sono formati dalla lava solificata, che è di colore nero (un colore molto suggestivo per il visitatore).

Zona di Arenas Negras. Situato ad un'altitudine di 1.240 m. Ha un'area con tavoli e panchine, un'area giochi per bambini ed è consentito accampareo (il permesso deve essere richiesto al Cabildo de Tenerife).

Raccomandazioni

• Si può arrivare in auto dalla strada lungo la pista sterrata fino al parcheggio dell'area ricreativa (punto di partenza). Un'altra opzione è partire dalla zona di La Montaña (Chiesa di San Francisco) salendo per la stessa PR 43 (tenere presente che la PR 43 inizia a Garachico).

Come arrivarci?

• Veicolo privato (è possibile accedere all'area ricreativa dalla strada attraverso la pista sterrata, non è necessaria l'autorizzazione per guidare il veicolo).
  • Trasporto pubblico (si prega di consultare perché potrebbero esserci dei cambiamenti)).
    • Linea 360 da Icod de los Vinos
    • NOTA: in questo caso restiamo alla fermata "IGLESIA SAN FRANCISCO" o "ARENAS NEGRAS" (scendere verso la chiesa per prendere il sentiero). La PR-43 passa vicino alla chiesa, da qui alla zona di ricreazione sono circa 2,6 chilometri.
    • Linea 360

Il tempo oggi
Massima: 20º
Minima: 12º
Santiago del Teide. Venerdì si avrà nuvolosità irregolare in mattinata. Nel pomeriggio rovesci isolati e, dalla sera, nebbia bassa. Leggero rialzo della temperatura.