Auditorium di Tenerife

L'Auditorium di Tenerife, opera dell'architetto Santiago Calatrava, è un edificio di forte impatto scultoreo. Ubicato in una cornice paesaggistica senza eguali, offre al visitatore l'opportunità di ammirare una splendida opera architettonica insieme ad altre della natura, come il mare e la cordigliera montuosa che forma l'antico massiccio di Anaga.

Schematicamente, l'edificio si compone di piattaforme in sequenza dalle quali spicca il grande volume curvo della Sala Sinfónica, tutto avvolto dall'impressionante gronda sporgente che, sospesa a circa 50 metri di altezza, conferisce una sensazione di movimento e flessibilità, come se si trattasse di un essere animato.

Oltre ai suggestivi spazi e strutture architettonici, l'Auditorium offre una variegata programmazione, che si può consultare direttamente sul sito web ufficiale, composta da diverse rassegne, come Tenerife Danza, Jazz Atlántico, Músicas del Mundo, Entre Amigos o Grandes Intérpretes, integrandosi inoltre con la stagione dell'Orchestra Sinfonica di Tenerife, quella dell'Opera e del Festival della Musica delle Canarie.

Per lo svolgimento di questa ricca programmazione, vanta un'ampia disponibilità di aree e sale, come la Sinfonica, con una capienza di 1.658 posti, e la Sala de Cámara, con 428 posti, oltre ad altri locali con capacità minori e caratteristiche polivalenti, come le sale prove, riunioni, danza e mostre.

Il colore bianco, di forte impatto, delle sue finiture in cemento e "trencadis" (piastrelle spezzate) bianchi conferisce alla struttura un certo fascino. Lo stesso dicasi per l'interno, che presenta spazi aperti dalle forme curve, moderne e attraenti, che impressionano per l'enorme ricchezza di silhouette e per la complessità strutturale.

Indirizzo
AUDITORIO DE TENERIFE "ADÁN MARTÍN"
Avda. La Constitución, 1 38003 SANTA CRUZ DE TENERIFE
Fax.: 0034 922 56 86 02