TAPPETI DEL CORPUS CHRISTI - Tradizioni - Tenerife

Tappeti del Corpus Christi

Tappeti del Corpus Christi (Infiorata)
cerrar
Inviare pagina via mail

Il Corpus di La Orotava si celebra tra maggio e giugno. Consiste nel confezionare tappeti con fiori, sale ed erica nelle vie limitrofe alla piazza del comune. Il tappeto principale occupa solitamente l'intera superficie della piazza e viene preparato con sabbia vulcanica di tutti i colori, portata direttamente dal Parco Nazionale del Teide.

Questa festività si celebra a La Orotava da quando ebbe origine il paese, ma iniziò ad essere famosa dal 1847 quando alcuni membri della famiglia Monteverde, ispirati da Leonor del Castillo, prepararono un tappeto di fiori per festeggiare il passaggio del baldacchino del Corpus davanti alla loro casa.

I tappeti sono una delle manifestazioni artistiche più rappresentative di queste feste. La loro origine risale al 1847, diretti eredi di quello che Leonor del Castillo aveva fatto esporre davanti a Casa Monteverde.

Attualmente è l'Associazione de Alfombristas a tutelare la conservazione e la diffusione dei tappeti di fiori.

Il Corpus Christi si celebra anche a La Laguna con la preparazione di tappeti esposti lungo le strade principali, la celebrazione di un'eucarestia e la tradizionale processione, come accade in altri comuni dell'isola.

  • Dove: La Orotava, La Laguna e Tacoronte.
  • Quando: maggio-giugno.
cerrar
Come arrivare a:

Tappeti del Corpus Christi

Apri su Google Maps
Contatto

Tappeti del Corpus Christi