A cavallo - Tenerife
  • A cavallo

A cavallo

Accarezzi la criniera del tuo cavallo e senti il suo movimento, sereno e sicuro. Chiudi gli occhi e ascolti il vento cullare gli alberi, gli uccelli, gli insetti… Respiri l’aria fresca che profuma di terra e vegetazione. Riapri gli occhi e vedi i raggi del sole che si fanno strada tra le cime dei pini. Il cavallo mantiene il passo e senti la vita che ti circonda, senti che la natura è in grado di risvegliare tutti i tuoi sensi.

A Tenerife hai a disposizione oltre 200 chilometri di percorsi forestali. La maggior parte di essi si trovano nella parte più alta dell'isola, specialmente nella Corona Forestale. La rete di percorsi collega gran parte del nord con la zona di Tacoronte e il sud e consente di iniziare e terminare gli itinerari in prossimità di luoghi che offrono servizi, spesso con trasporti pubblici e parcheggi.

Sull'Isola ci sono numerosi centri e scuole di equitazione che organizzano itinerari a cavallo. Offrono, inoltre, corsi di formazione per imparare a montare o migliorare la tecnica, nonché tutta l’attrezzatura necessaria per effettuare i percorsi (disponibile anche nei negozi specializzati in questa disciplina). Se si intende organizzare un’escursione a cavallo, la cosa migliore è farsi consigliare da questo tipo di aziende.

Consigli pratici
Porta con te indumenti pesanti e un impermeabile. I microclimi dell'isola compor...
Continua a leggere
cerrar
Consigli pratici
  • Porta con te indumenti pesanti e un impermeabile. I microclimi dell'isola comportano brusche oscillazioni della temperatura, soprattutto nelle regioni alte.
  • Controlla sempre i bollettini meteo prima dell’escursione e, in particolare, gli avvisi o le eventuali allerte meteo. In caso di forti venti o piogge è meglio non addentrarsi nei percorsi.
  • Evita le scorciatoie e non allontanarti dai percorsi autorizzati.
  • Si raccomandiamo la massima precauzione sulle strade, soprattutto nelle zone urbane molto trafficate.
  • Se viaggi da solo, avvisa sempre qualcuno (qualche conoscente o il personale dell’albergo) lasciando un recapito telefonico (cellulare). Rintracciarti sarà più facile in caso di necessità.
  • Usa sempre il casco, è indispensabile per la sicurezza.
  • Non gettare oggetti, residui o rifiuti. E soprattutto evita di gettare mozziconi di sigarette e di disperdere rifiuti liquidi o solidi lungo il sentiero.
  • Non dimenticare che i percorsi non sono dotati di barriere protettive laterali, per cui possono verificarsi frane e vi sono tratti particolarmente difficili (zone impervie, pendenze pronunciate, burroni laterali…). In questi casi la precauzione non è mai troppa.
Tenerife, con una temperatura media annua di 22ºC, presenta condizioni climatiche favor...Continua a leggere
cerrar
Quando?

Tenerife, con una temperatura media annua di 22ºC, presenta condizioni climatiche favorevoli per praticare questa attività in qualsiasi periodo dell'anno. Hai a disposizione 365 giorni per percorrere gli itinerari a cavallo.

Sull’isola esistono molte aziende e centri di equitazione in grado di darti utili consi...Continua a leggere
cerrar
Cosa mi serve?

Sull’isola esistono molte aziende e centri di equitazione in grado di darti utili consigli e mettere a tua disposizione l’attrezzatura necessaria per le escursioni a cavallo. Oltre al cavallo è consigliabile portare con sé una mappa dove siano indicati i percorsi, la protezione solare e indossare abbigliamento e calzature comode. È necessario portare indumenti pesanti poiché ci sono alcune zone, nella parte alta dell'isola, in cui si può avvertire una sensazione termica di freddo rispetto ad altre.

Sono inoltre indispensabili indumenti protettivi che garantiscano la sicurezza durante l’attività, oltre a cibo e, soprattutto, all’acqua.

Occorre ricordare che le esigenze di ogni persona variano in funzione di molti fattori, come la durata, la difficoltà o l'area che si attraversa nel percorrere l’itinerario. La cosa migliore sarebbe informarsi in anticipo, chiedendo consigli agli organizzatori di queste escursioni.

Le licenze sono necessarie soltanto se si percorrono itinerari che attraversano aree pr...Continua a leggere
cerrar
Sono necessarie autorizzazioni?

Le licenze sono necessarie soltanto se si percorrono itinerari che attraversano aree protette. Per questo motivo è consigliabile informarsi bene prima di scegliere l’itinerario.

Forse ti potrebbe interessare