La costa sud-ovest dell'isola è il luogo ideale per avvistare i cetacei. A Tenerife vi sono numerose aziende che si dedicano all'organizzazione di escursioni per contemplare questi animali in libertà.
Le imbarcazioni salpano dai porti di Los Cristianos, Puerto Colón e Los Gigantes e quasi sempre trovi un’escursione che fa per te, in termini di tempo e di prezzo.
Uscita di avvistamento di due ore
Puoi scegliere un’escursione breve, su piccole imbarcazioni veloci, il cui solo scopo è avvistare cetacei. Sufficiente per molti.
Uscita di avvistamento da due a tre ore
Un po’ più ludica, l'opzione di due-tre ore spesso include il pranzo a bordo e la sosta in qualche insenatura per un tuffo. Si svolge su imbarcazioni di medie dimensioni che consentono una maggiore libertà di movimento.
Escursione marina fino a 5 ore
L'esperienza completa la offrono le imbarcazioni più grandi. L'attività si protrae circa cinque ore. Oltre ad avvistare cetacei, si percorre un itinerario nei luoghi più emblematici di questa zona costiera dell’isola, con un paio di soste per il bagno e, ovviamente, il pranzo rifocillante prima di arrivare in porto.
Comportamenti osservabili
Trattandosi di animali selvaggi, il loro comportamento non è del tutto prevedibile e ciò rende unica ogni gita. Il loro comportamento dipende da molti fattori quali la specie, il momento del giorno, le condizioni del mare, il cibo disponibile... Sono tuttavia animali molto attivi che è possibile osservare mentre fanno bolle, giocano, fanno surf, galleggiano sull’acqua, danno colpi di coda e persino spiano curiosi i visitatori.