Vulcani Leggendari

L’isola, oltre a essere una vera e propria arca di Noè per la sua varietà biologica, offre la possibilità di vistare due luoghi dichiarati patrimonio dell'umanità dall’UNESCO: il Parco Nazionale del Teide e la città di La Laguna.

Una giornata sul Teide, sul Pico Viejo o esplorando i vulcani de Siete Fuentes, Fasnia e Arafo, sono soltanto alcune delle escursioni da non perdere in questa zona.

Visitare questo territorio consente di individuare le eruzioni più recenti della storia dell’isola, trattandosi di un susseguirsi di vulcani storici -quelli di cui si ha il ricordo-. L'ultimo è stato il Chinyero, che 100 anni fa ha eruttato lava per 10 giorni e altrettante notti.

500 anni fa questi territori sono stati lo scenario di alcune delle battaglie più epiche tra i conquistatori spagnoli e i Guanches. I nomi delle due città della zona ricordano ancora oggi quelle epiche battaglie: La Victoria e La Matanza. L’orografia della zona, che presenta gole profonde, è il luogo ideale per grandi imboscate.

Diversità è la parola che meglio definisce questo territorio. Qui si trovano tutti i paesaggi caratteristici dell’isola (dai più secchi ai più umidi) ed è possibile scoprire una grande concentrazione di specie animali e vegetali o visitare città con stili architettonici diversissimi.

Tra questi vulcani leggendari spiccano, senza dubbio, due luoghi mitici dichiarati patrimonio dell'umanità dall’Unesco: Il Parco Nazionale del Teide e la città di La Laguna.

Consigliamo di effettuare alcuni degli itinerari auto-guidati a disposizione e scaricabili dal seguente sito: (inserire link). Uno è quello di Caldera de Pedro Gil e l’altro quello del Vulcano de Arafo, famoso per le colonne di fumo dell'eruzione del 1705, che secondo gli storiografi raggiunsero i 12 chilometri di altezza.

Ti aspettano, inoltre, altri percorsi altrettanto interessanti: Siete Fuentes e Fasnia, La Catedral e Los Roques de García e persino Las Narices del Teide e quello del cratere di Boca Cangrejo. Senza tralasciare l’itinerario del Chinyero, dove è possibile ammirare il contrasto tra il verde intenso della pineta e il nero della lava.

Impossibile trovare risultati corrispondenti alla tua ricerca

Oltre ai paesaggi e agli ambienti che ti offre questo territorio, le possibilità di fare attività sono enormi.

Impossibile trovare risultati corrispondenti alla tua ricerca