Vilaflor - Tenerife
  • Vilaflor

Vilaflor

​​

Questo paesino ha un fascino unico, anche per l'ubicazione privilegiata, nella parte più alta dell'isola e circondato da pini, a un passo dal Teide. Le casette e le vie acciottolate sono bellissime. È sempre piacevole perdervisi per immergersi nella tranquilla atmosfera rurale che trasmettono.

Vilaflor de Chasna è un comune prevalentemente rurale situato alle medie altitudini della zona sud di Tenerife. Ha una superficie di 56,26 km² a 1500 metri sul livello del mare, che lo rendono uno dei comuni più alti di Spagna. Confina con La Orotava, Arona, Granadilla de Abona, San Miguel e Adeje. Presenta un grande valore paesaggistico e nella sua economia spiccano la coltivazione della patata, della vite e del mandorlo, favorita dalla qualità dei terreni e delle acque. A Vilaflor de Chasna nacque nel 1626 il primo santo delle Canarie, l'evangelizzatore del Guatemala Santo Frate Pedro.

Dal XVI secolo il paese di Vilaflor de Chasna fu la meta di numerosi visitatori che arrivavano dal Camino Real de Chasna attirati dalla vicinanza al Teide e dal piacevole clima: botanici, scienziati o malati che volevano godersi la tranquillità dell'ambiente. Allora alloggiavano nel primo albergo della zona sud dell'isola, l'Hotel Vilaflor.

Sentieri del territorio comunale

El Sombrerito de Chasna

Questo sentiero si snoda lungo un piccolo tratto di 600 metri entro i confini del Parco Nazionale del Teide. Parte dal km 59,544 della TF-21 (Vilaflor-Granadilla) e arriva al Sombrerito de Chasna. Si trova nella zona nord del territorio comunale di Vilaflor.

Camino del Pino Enano

Questo itinerario sale e passa da una piccola aia. Lungo il sentiero sono disponibili vari belvedere da cui è possibile ammirare meravigliose vedute panoramiche del territorio comunale. Alla fine del percorso si trova il Pino Enano, da cui è possibile godersi una spettacolare vista sul paese.

Camino Natural de Anaga - Chasna GR 131

Un itinerario che attraversa le aree naturali e le vette dell'isola da La Esperanza ad Arona.

Paisaje Lunar PR TF-72

Il sentiero parte dal paese di Vilaflor. Non appena iniziata la passeggiata è possibile godersi la grande varietà di paesaggio. Ci si addentra nella pineta canaria, un tipo di vegetazione caratteristica delle isole Canarie e unica al mondo. Dopo circa 6 km si arriva a un belvedere dal quale è possibile ammirare Los Escurriales o Paesaggio Lunare. Si tratta di formazioni vulcaniche che sembrano appartenere a un altro pianeta, nate dall'erosione dello strato di cenere biancastra.
Forse ti potrebbe interessare

Galleria multimediale