Carnevale di Puerto de la Cruz

Il Carnevale di Puerto de la Cruz, che viene festeggiato la stessa settimana di quelli dalla capitale di Tenerife, è uno dei più tradizionali dell'isola. In questo comune i festeggiamenti hanno inizio con l'incoronazione della regina di bambini e adulti, seguita dalla cavalcata annunciatrice che segna l'inizio della festa in strada.

A Puerto de la Cruz hanno luogo i tipici eventi del Carnevale, quali danze, travestimenti, spettacoli, sfilate, il Coso Apoteosis o la sepoltura della sardina. Più originali sono poi alcuni eventi quali il rally delle auto d'epoca, l'incoronazione della Drag Queen o la corsa “Mascarita ponte el tacón” (Mascherina metti i tacchi).

Queste feste vantano una tradizione decisamente peculiare: l'uccisione della vipera. Si tratta di un rituale di origine afrocubano che sbarcò in questo comune alla fine del XIX secolo ad opera degli abitanti delle Canarie di ritorno da Cuba. Durante questo evento, vari uomini vestiti da schiavi di colore cercano di uccidere a frustate una vipera, simbolo del male.

Inoltre, a titolo di curiosità, da 25 anni viene ad assistere al Carnevale della città una delegazione tedesca proveniente da Düsseldorf, mentre alcuni rappresentanti del carnevale locale si recano in Germania.

Il tempo oggi
Massima: 28º
Minima: 18º
Puerto de la Cruz. Sabato bel tempo in mattinata. Nel pomeriggio da poco nuvoloso a nuvoloso e, dalla sera, il tempo sarà bello. Temperatura senza notevoli variazioni.