Associazioni - Tenerife

Associazioni

Associazioni e concorsi
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

La associazioni del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife sono cresciute nel tempo, perfezionandosi assieme alla festa. Le vivaci comparsas, le murgas con le loro canzoni satiriche e i loro strumenti a fiato e di cartone e le rondallas, le più antiche e tradizionali della festa, sono le vere protagoniste dell'evento.

I riferimenti documentali alle comparsas si attestano già nel XIX secolo. Nel primo decennio del secolo scorso, queste associazioni, assieme alle rondallas e alle parrandas, compaiono su diversi media. È tuttavia a partire dal 1910, con i concorsi di rondallas, che inizia la differenziazione tra comparsa, rondalla e altri tipi di associazioni carnevalesche.

Per quanto riguarda invece le murgas, hanno iniziato a farsi conoscere negli Anni Venti e Trenta del secolo scorso e hanno iniziato ad acquisire popolarità con l'avvento delle Feste d'Inverno. Le canzoni di queste associazioni, provenienti da vari quartieri della capitale, si contraddistinguono per la critica, l'ironia e la satira rivolte alla realtà politica e sociale di ogni singolo momento. La pioniera tra tutte queste associazioni è stata la Ni Fú-Ni Fá.

Le comparsas rappresentano l'influenza brasiliana sul nostro Carnevale, che apporta ritmo, colore e allegria alla festa. Oggi sono loro a farla da padrone in strada, con l'indubbia qualità degli spettacoli dal vivo, in grado di sorprendere ogni appassionato del Carnevale durante queste nottate di divertimento.

Le rondallas sono le prime rappresentanti delle associazioni musicali create nell'ambito del Carnevale di Santa Cruz e riflettono la profonda passione musicale degli abitanti di Tenerife. Queste associazioni, con uno spettacolo incentrato sulla tecnica vocale e con la partecipazione di veri e propri professionisti del canto, interpretano a voce temi musicali di taglio colto accompagnati da strumenti a corda.

Le restanti associazioni si spostano verso l'interpretazione delle ultime correnti musicali in stile latino. Si tratta del tipo di associazione più giovane tra quelle che coesistono nel Carnevale e presuppongono un nuovo esempio della libera espressione del popolo di Santa Cruz nelle varie modalità di vedere le feste.