ITINERARIO 6 - Itinerari ciclistici - Tenerife

Itinerario 6

Sud Basso: Costa Adeje - Trasera de Los Cristianos - Las Galletas - El Médano - San Isidro - Granadilla - Strada Generale del Sud - Los Cristianos - Costa Adeje
Sud Basso: Costa Adeje – Trasera de Los Cristianos – Las Galletas – El Médano – San Isidro – Granadilla – Strada Generale del Sud – Los Cristianos – Costa Adeje
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Dati tecnici

  • Inizio: Costa Adeje.
  • Fine: Costa Adeje.
  • Lunghezza: 70 km.
  • Salita accumulata: 1.368 m.
  • Dislivello medio: 4,4%.
  • Altitudine massima: 703 m.
  • Velocità media: 22 km/h.
  • Tempo previsto: 3 h 10 min.
  • Livello difficoltà: Basso. ​

Questo itinerario è circolare, inizia e termina in prossimità di un complesso turistico di Costa Adeje. Il percorso attraversa la zona meridionale dell'isola. Presenta un tracciato abbastanza completo, composto da tratti che costeggiano il litorale e altri che attraversano zone vulcaniche di altitudine media. Durante il tragitto avrai la possibilità di apprezzare vari ambienti e paesaggi.

Inizia nell'Avenida Francisco Ucelay di Costa Adeje, da qui risale verso la superstrada TF-5 obbligandoti poi a girare a destra per immetterti sulla strada TF-481 in direzione San Eugenio. Questo tracciato prosegue parallelo alla TF-5, separandosene al Km 1,25. A questo punto dovrai svoltare a destra per attraversare la superstrada e immetterti in Avenida Austria. Al Km 4,25 dovrai attraversare la superstrada di nuovo per poi imboccare nuovamente la TF-481 fino all’incrocio con la TF-28, dove dovrai girare a destra per scendere verso la TF-655. Si tratta di una strada a due carreggiate separate e due corsie in ogni direzione che conduce a Los Cristianos.

All’incrocio tra la strada TF-655 e la Avenida Chayofita, dove si trova una rotonda, dovrai girare a sinistra e immetterti sull'Avenida. Quindi dovrai nuovamente girare a sinistra alla rotonda successiva per immetterti nuovamente sulla TF-655. Proseguendo su questa strada ci lasciamo alle spalle la zona abitata e al Km 8 troverai una deviazione sulla sinistra per imboccare la TF-662. Da qui potrai osservare la montagna di Guaza sulla tua destra. La strada passa al di sotto dell’autostrada TF-1 e prosegue parallela alla stessa, attraversando una zona collinare poco trafficata.

Nell’arrivare all’incrocio con la TF-66 dovrai immetterti su questa strada attraverso una deviazione che troverai sulla destra, che porta alla zona costiera seguendo le indicazioni per Las Galletas. A questo punto ti trovi a 100 metri di altitudine. Successivamente attraverserai l'autostrada TF-1, grazie a un sottopassaggio, e continuerai a scendere fino a Las Galletas, una cittadina che sorge vicino al mare che costeggerai dal tracciato superiore. Di seguito dovrai immetterti sulla TF-652 dirigendoti verso nord, dove ti aspetta un tratto in salita con leggere pendenze non superiori al 4%. Lasciato alle spalle il paese di Guargacho raggiungerai di nuovo l'autostrada TF-1, dove dovrai girare a destra per immetterti sulla TF-655 in direzione Las Chafiras. In prossimità di una un'ampia rotonda dovrai girare a destra per imboccare la TF-65 e dirigerti in direzione El Guincho e Los Abrigos.

Al Km 28,5 arriverai a Los Abrigos, un paesino di mare, e dovrai proseguire lungo la TF-643, che costeggia il litorale ed è praticamente pianeggiante. Al Km 32 ecco La Playa de La Tejita che costeggia la Montaña Roja, una zona dichiarata Spazio Naturale Protetto. Lasciata la montagna alle tue spalle arriverai a El Médano, un paesino di mare con grande affluenza turistica, ideale per la pratica di molti sport acquatici. Attraverso una circonvallazione arriverai a un incrocio con la strada TF-64, sulla quale ti dovrai immettere dirigendoti verso la montagna, in direzione San Isidro. Il tratto è in continua salita. Mantenendoti sulla stessa strada prosegui fino a raggiungere Granadilla, a 640 metri di altitudine, con una pendenza media del 6%.

Da questa città fino al termine dell’itinerario il percorso prosegue lungo la strada TF-28 che, in genere, non presenta altri tratti in salita e si può dire sia pianeggiante con qualche discesa. Oltrepassato Charco del Pino e San Miguel, troverai il belvedere della Centinela, al Km 54, da dove potrai goderti uno spettacolare panorama del versante meridionale e della bella montagna omonima. Successivamente attraverserai i paesi di Valle San Lorenzo e La Camella, arrivando al Km 64, ad un incrocio in prossimità dell’autostrada TF-1 dove dovrai imboccare la TF-481 (via di servizio a senso unico) in direzione Las Américas. Proseguendo sulla stessa corsia laterale dell’autostrada ti immetterai sulla Avenida Austria e poi sulla Avenida Europa. Giunti alla fine della Avenida arriverai a un rotonda dove dovrai girare a destra per imboccare la F-481, per poi attraversare, grazie ad un sottopassaggio, la TF-1 e arrivare alla fine dell’itinerario dopo aver percorso 70 chilometri.

Altimetria



cerrar
Come arrivare a:

Itinerario 6

Apri su Google Maps
Despejado
Oggi > Máx: 20° Min: 14°
Adeje. Domenica il tempo sarà sereno in mattinata. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare e, dalla sera, si avranno nubi alte. Temperatura senza notevoli variazioni.
Prossimi giorni

Galleria multimediale