ITINERARIO 5 - Itinerari ciclistici - Tenerife

Itinerario 5

Sud Alto: Costa Adeje - Trasera de Los Cristianos - Strada Generale del Sud - La Camella - Granadilla - Vilaflor - Arona - Trasera de Los Cristianos - Costa Adeje
Sud Alto: Costa Adeje – Trasera de Los Cristianos - Strada Generale del Sud – La Camella – Granadilla – Vilaflor – Arona – Trasera de Los Cristianos – Costa Adeje
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Dati tecnici

  • Inizio: Costa Adeje.
  • Fine: Costa Adeje.
  • Lunghezza: 62 km.
  • Salita accumulata: 2.332 m.
  • Dislivello medio: 5,8%.
  • Altitudine massima: 1.380 m.
  • Velocità media: 20 km/h.
  • Tempo previsto: 3 h 05 min.
  • Livello difficoltà: Medio.​

Questo itinerario presenta un percorso circolare con un totale di 62 Km e si snoda lungo il versante meridionale e occidentale dell'isola.

Il percorso inizia dalla Avenida Francisco Ucelay, a Costa Adeje. Da lì sale verso l'autostrada TF-5 per poi girare a destra per immettersi sulla TF-481 in direzione San Eugenio. Il tracciato prosegue parallelo alla TF-5, separandosene al Km 1,25 A questo punto sarà necessario svoltare a destra per attraversare l’autostrada e immettersi sulla Avenida Austria. Al Km 4,25 la strada ti obbliga ad attraversare l'autostrada nuovamente per imboccare la TF-481 fino all’incrocio con la TF-28 sulla quale dovrai proseguire.

Da questo punto inizia un tratto continuo in salita, in prossimità di La Camella e Valle San Lorenzo, con una pendenza media del 5%. Al Km 20 arrivi al belvedere della Centinela dove potrai vedere tutto il versante meridionale e la montagna omonima. Da questo punto in poi la pendenza è più moderata per i successivi 10 chilometri. Proseguendo lungo questo tratto del percorso attraverserai i paesi di San Miguel e Charco del Pino, fino alla località di Granadilla, al Km 29. Successivamente dovrai svoltare a destra per immetterti sulla strada TF-21 in direzione Vilaflor. Lungo il tratto intermedio tra le località indicate, di circa 13 chilometri, pedalerai su una pendenza media del 6% e una massima del 16%. Quando arriverai a Vilaflor ti troverai in uno dei paesi più alti della Spagna, a circa 1.380 metri di altitudine. Si tratta del punto più alto del percorso e qui dovrai invertire direzione per proseguire sulla TF-51 in direzione Las Américas e Arona. I successivi 14 chilometri sono tutta una discesa, con una pendenza media del 6%, fino a raggiungere Arona.

Proseguendo sulla TF-51 in discesa arriverai alla località di La Camella, dove dovrai girare a destra per immetterti sulla strada TF-28 in direzione Las Américas e Los Cristianos. Al Km 58 troverai uno svincolo, in prossimità dell’autostrada TF-1, che ti permetterà di immetterti sulla TF-481 (via di servizio a senso unico) in direzione Las Américas. Proseguendo lungo la stessa strada parallela all’autostrada ti immetterai sull'Avenida Austria e poi sull'Avenida Europa. Al termine vedrai una rotonda, a quel punto dovrai imboccare l’uscita verso la TF-481, che ti porterà ad attraversare, grazie ad un sottopassaggio, la TF-1 fino alla fine dell’itinerario nella Avenida Francisco Ucelay.

Altimetria



cerrar
Come arrivare a:

Itinerario 5

Apri su Google Maps
Buen tiempo
Oggi > Máx: 24° Min: 18°
Adeje. Il tempo sarà bello per tutta la giornata di venerdì. Temperatura senza notevoli variazioni.
Prossimi giorni

Galleria multimediale